Informatica e accesso a Internet

Nella BN posso accedere a Internet?

La BN offre tre possibilità di accesso a Internet:

  • dalle postazioni informatiche pubbliche (la prima ora è gratuita, poi fr. 4 per ogni ora successiva): richiedete il codice di accesso al personale della sala informazioni;
  • dal proprio computer tramite WLAN: la password è disponibile allo sportello delle informazioni;
  • dal proprio computer con login dell'Università tramite connessione VPN.

A quali banche dati posso accedere dalla BN?

Un elenco delle banche dati accessibili dalla BN è disponibile al seguente link:

Presso la BN sono disponibili documenti digitali?

La BN offre l'accesso sia a pubblicazioni nate in formato digitale (digital born) sia a documenti digitalizzati in un secondo momento. Sono tutti disponibili nella banca dati e-Helvetica. Per motivi legati ai diritti d'autore, alcuni documenti possono essere consultati esclusivamente presso la BN. Le pubblicazioni digitali sono riportate anche nel catalogo online Helveticat, con un rimando a e-Helvetica.

Come posso consultare gli e-Helvetica non coperti da diritti d’autore?

Gli e-Helvetica non coperti da diritti d'autore sono accessibili online. È sufficiente accettare le condizioni d'uso della Biblioteca nazionale svizzera, cliccando su «Accetto» nell'angolo inferiore a sinistra della pagina. Può essere necessario ripetere la procedura finché il messaggio non scompare. In seguito è possibile aprire il file tramite il link e consultare il documento.

Dove posso ascoltare i documenti sonori della Fonoteca Nazionale Svizzera?

Da tutte le postazioni informatiche delle sale pubbliche della BN è possibile ascoltare i documenti sonori già digitalizzati della Fonoteca Nazionale.

Posso accedere ai documenti audiovisivi?

Illustrazioni, fotografie e manifesti sono disponibili online tramite la banca dati dei fondi d'archivio HelveticArchives e la Collezione di manifesti svizzeri. In loco avete accesso a contenuti protetti dai diritti d'autore della Fonoteca Nazionale, del Portale Memobase e di IMVOCS (Images et Voix de la Culture Suisse).

Posso stampare documenti?

Potete stampare i vostri documenti dalle postazioni informatiche nelle sale pubbliche, anche a partire da un supporto USB. Sono disponibili una stampante in bianco e nero e una a colori. Costi del servizio: 0,20 franchi per pagina in formato A4 in bianco e nero, 1 franco per pagina in formato A4 a colori.

https://www.nb.admin.ch/content/snl/it/home/servizi/faq---domande-frequenti/informatica-e-accesso-a-internet.html