Collezioni della Biblioteca

Libri

Nella collezione di libri della Biblioteca nazionale figurano tutte le pubblicazioni cartacee o digitali (e-books) delle case editrici svizzere.

Giornali e riviste

Le pubblicazioni seriali della Biblioteca nazionale comprendono giornali, riviste e bollettini pubblicati da case editrici svizzere, società, associazioni e gruppi di qualsiasi genere.

Siti web

La Biblioteca nazionale raccoglie i siti web accessibili al pubblico relativi alla Svizzera. La collezione è realizzata in collaborazione con le biblioteche cantonali e con altre biblioteche e archivi specializzati.

Carte e atlanti

La collezione di carte e atlanti della Biblioteca nazionale offre uno spaccato esaustivo della cartografia svizzera degli ultimi 150 anni.

Pubblicazioni di società

La collezione delle pubblicazioni di società della Biblioteca nazionale comprende documenti cartacei e digitali di società, associazioni, imprese e istituzioni.

Pubblicazioni ufficiali

La collezione di pubblicazioni ufficiali della Biblioteca nazionale comprende tutti i documenti diffusi dalle autorità federali, cantonali, comunali e religiose.

Pubblicazioni accademiche

Il fondo delle pubblicazioni accademiche della Biblioteca nazionale comprende le tesi di abilitazione e di dottorato presentate nelle università e nei politecnici svizzeri.

Documenti musicali

La collezione di documenti musicali della Biblioteca nazionale comprende la produzione di opere musicali che hanno, per il loro editore, autore o tema, un legame con la Svizzera.

Libri d’artista ed edizioni

Il Gabinetto delle stampe della Biblioteca nazionale svizzera colleziona libri d’artista, edizioni e libri con stampe originali nonché edizioni a tiratura limitata quale ambito specifico dell’arte svizzera contemporanea dalla fine dell’Ottocento a oggi.

Articoli Wikipedia

La collezione Wikipedia della Biblioteca nazionale comprende tutti gli articoli con riferimento alla Svizzera nelle quattro lingue nazionali.

Norme

La collezione digitale delle norme della Biblioteca nazionale comprende tutte le norme svizzere edite dall’Associazione svizzera di normalizzazione (SNV).
https://www.nb.admin.ch/content/snl/it/home/sammlungen/bibliothekssammlung.html