Gabinetto delle stampe

Se siete alla ricerca di illustrazioni o fotografie per i vostri testi, al Gabinetto delle stampe troverete ciò che cercate. Vi si trovano infatti documenti iconografici sulla geografia, sui costumi, sulla cultura e sulla politica del nostro Paese, in particolare stampe del periodo fra il XVII ed il XX secolo e fotografie che vanno dai primi dagherrotipi della metà del XIX secolo fino alle fotografie di oggigiorno, che si tratti di foto d'agenzia o di fotografia d'autore. Nei due casi l'accento è posto sulle rappresentazioni del Paese e sui ritratti di personaggi svizzeri celebri.
La Collezione Gugelmann, che consiste in notevoli serie di disegni, fogli, albi e dipinti ad olio dei cosiddetti Kleinmeister svizzeri della seconda metà del XVIII secolo, riveste sotto questo punto di vista un carattere eccezionale.

E' con particolare cura che vengono conservati cartoline postali e manifesti, che formano due tra le più importanti collezioni del nostro Paese. Accanto alle cartoline si trovano una collezione di fotografie di luoghi svizzeri ed una collezione di manifesti che testimonia il valore della produzione grafica pubblicitaria svizzera dalla fine del XIX secolo ai giorni nostri.

Il Gabinetto delle stampe riserva un posto di prima scelta all'attività artistica contemporanea in Svizzera. Vengono regolarmente acquisiti i libri d'arte, i portfolio degli artisti e le serie di disegni in rapporto con il linguaggio e con il testo, ambiti che rientrano nel mandato generale della Biblioteca.

In questo contesto l'Archivio Daniel Spoerri merita una menzione speciale: questa donazione comprende un ricco fondo di scritti e di fotografie che documentano le attività dell'artista, in particolare i suoi Editionwerk ed i suoi contributi al Nouveau Réalisme, al movimento Fluxus ed all'Eat Art, ma che illustrano pure il suo cammino personale. I documenti originali e gli altri oggetti provenienti dalla vasta cerchia di conoscenze di questo artista di fama internazionale costituiscono un vero e proprio tesoro, ulteriormente impreziosito da una ricca biblioteca specializzata.

Informazioni complementari

Orari di apertura

È possibile effettuare la consultazione unicamente su appuntamento. Vi preghiamo pertanto di annunciarvi anticipatamente.

Visite guidate

È possibile prenotare visite guidate alle collezioni per scuole o gruppi.

Ultima modifica 26.01.2015

Inizio pagina

Contatto

Biblioteca nazionale svizzera
Gabinetto delle stampe
Hallwylstrasse 15
3003 Berna
Svizzera
Telefono +41 58 462 89 71
E-mail

Stampare contatto

https://www.nb.admin.ch/content/snl/it/home/la-biblioteca-nazionale-svizzera---tutto-sulla-svizzera/organizzazione/gabinetto-delle-stampe.html