Informazione e documentazione

Informazione e documentazione - un settore dal ricco passato e dal futuro promettente!

Sia che scegliate l'apprendistato, la scuola universitaria professionale oppure un diploma complementare, questa formazione vi apre le porte di un mondo moderno, variato, dinamico ed affascinante: quello delle scienze dell'informazione, che offre molteplici possibilità di perfezionamento. Vi trovate al centro degli eventi come

Informazione e documentazione sono due concetti essenziali per l'attività quotidiana in archivi, biblioteche e centri di documentazione scientifici, di amministrazioni e dell'industria, in ambito culturale, commerciale e giornalistico.
La Biblioteca nazionale svizzera (BN) offre agli interessati una formazione o uno stage approfonditi e di qualità in seno ad un'equipe di specialisti motivati.
La BN, che viene anche chiamata la Memoria nazionale della Svizzera, dispone per l'esecuzione dei suoi compiti quotidiani di un'infrastruttura moderna e figura tra le più grandi biblioteche svizzere.

In qualità di collaboratore di un servizio d'informazione documentaria (SID) vi dedicate ad attività quali la ricerca, l'acquisizione, la collezione, l'ordinazione, il controllo, il pagamento, la catalogazione, l'indicizzazione semantica e la classificazione, l'ordinamento, la gestione, lo stoccaggio, l'archiviazione, la conservazione, la messa a disposizione, l'invio e la presentazione di documenti e di media di ogni genere. Vi occupate del prestito dei documenti e dell'inventariazione dei fondi; informate, consigliate ed assistete gli utenti. Organizzate riunioni ed eventi, redigete verbali, comunicate oralmente e per iscritto mediante i più disparati mezzi di comunicazione. Imparate a coordinare, a navigare, a prendere le decisioni, a lavorare in team, a trattare con gli specialisti, a stilare statistiche ed a redigere testi.

Informazioni complementari

Per maggiori informazioni o domande vogliate seguire i link ai diversi tipi di formazione e/o informarvi presso la signora Béatrice Maag Schär, responsabile della BN per la formazione.

Ultima modifica 01.10.2012

Inizio pagina

Contatto

Biblioteca nazionale svizzera
Formazione
Béatrice Maag Schär
Hallwylstrasse 15
3003 Berna
Svizzera

Telefono +41 58 464 73 65

Stampare contatto

https://www.nb.admin.ch/content/snl/it/home/la-biblioteca-nazionale-svizzera---tutto-sulla-svizzera/formazione/informazione-e-documentazione.html