Formazione professionale di base Operatrice/Operatore postpress, legatura artigianale

Sebbene oggigiorno meno diffusa, l'antica professione di rilegatore esiste ancora. I fogli di carta devono infatti ancora venir riuniti, a mano o con l'ausilio di macchine, in giornali, libri ed opuscoli. Anche cartonaggi d'ogni genere vengono tuttora realizzati a mano.
La professione di rilegatore è molto legata al mondo delle biblioteche, dove fortunatamente viene conservato il know-how specifico di generazioni di rilegatori. La BN, grazie alle competenze dei suoi rilegatori ed all'apprendimento quotidiano attraverso il lavoro pratico in legatoria e nei magazzini, offre la possibilità di effettuare una formazione professionale di base d'Operatrice/Operatore postpress, legatura artigianale, in un contesto unico.

Contenuto:
Apprendimento dei lavori di base della legatoria secondo le direttive di formazione professionale riconosciute, possibilità di frequentare una scuola professionale.

Condizioni d'ammissione:

  • Scuola dell'obbligo compiuta;
  • abilità manuali;
  • interesse per il lavoro con materiali come carta, cartone, colla, cuoio e pergamena;
    indole metodica, senso dell'osservazione, spirito analitico e capacità di sintesi;
    senso della responsabilità.

Inizio della formazione:
I posti di tirocinio liberi sono pubblicati nella rubrica "Offerte d’impiego".

Tasso d'occupazione, durata:
100%, compresi i corsi presso la scuola professionale di Berna, apprendistato di 4 anni.

Remunerazione:
Primo anno di apprendistato CHF  780.¬- , secondo anno CHF 960.-, terzo anno CHF 1460.-, quarto anno CHF 1720.-  lordi / mese x 13.

Ultima modifica 22.12.2016

Inizio pagina

https://www.nb.admin.ch/content/snl/it/home/la-biblioteca-nazionale-svizzera---tutto-sulla-svizzera/formazione/formazione-professionale-di-base-operatrice-operatore-postpress-.html