Centro ISIL Svizzera

La Biblioteca nazionale svizzera (BN) si occupa del Centro nazionale ISIL per le istituzioni svizzere dell’informazione e della documentazione. Il Centro assegna i codici ISIL con il prefisso CH e aggiorna il repertorio dei nomi e degli indirizzi delle istituzioni iscritte.

Che cos’è l’ISIL

Come il nome stesso suggerisce, l’International Standard Identifier for Libraries and Related Organizations (identificativo standard internazionale per le biblioteche e le organizzazioni collegate) viene assegnato a biblioteche, archivi, centri di documentazione, musei e altre istituzioni che partecipano in maniera diretta o indiretta agli scambi internazionali con biblioteche e librerie.

L’ISIL si basa sulla norma ISO 15511:2011.

Serve ad identificare in modo inequivocabile biblioteche, archivi e istituzioni analoghe. Questo codice semplifica notevolmente i servizi automatizzati delle biblioteche (identificazione, acquisizione, prestito ecc.), in particolare quelli transfrontalieri.

L’Agenzia danese della cultura (Danish Agency for Culture) si occupa del coordinamento internazionale della registrazione ISIL.

Repertorio ISIL

ISplus (archivi, biblioteche e musei) funge da repertorio nazionale ISIL. Vi figurano gli indirizzi di tutte le istituzioni patrimoniali che possiedono un codice ISIL. È possibile consultare il repertorio nella banca dati HelveticArchives.

Nel repertorio ISIL figurano le istituzioni che:

  • partecipano al prestito interbibliotecario;
  • sono iscritte al repertorio Informazione Svizzera;
  • soddisfano i requisiti per l’ottenimento di un ISIL.

Richiedere un ISIL e notificare mutazioni

Se la vostra istituzione soddisfa i requisiti per l’ottenimento di un ISIL e non figura ancora nel repertorio potete registrarla gratuitamente presso il Centro svizzero ISIL. Per richiedere l’ISIL e per notificare mutazioni di nome e/o indirizzo dell’istituzione occorre compilare il modulo qui sotto e inviarlo alla BN:

Ultima modifica 24.09.2018

Inizio pagina

Contatto

Biblioteca nazionale svizzera
Hallwylstrasse 15
3003 Berna
Svizzera
Telefono +41 58 462 89 35
Fax +41 58 462 84 08
E-mail

Stampare contatto

https://www.nb.admin.ch/content/snl/it/home/fachinformationen/isil.html