Archivio Web Svizzera: colloquio 2007

Disponibilità a lungo termine delle pubblicazioni elettroniche nelle biblioteche patrimoniali svizzere: Archivio Web Svizzera

Colloquio, 30 ottobre 2007, Biblioteca nazionale svizzera, Berna

Alfine di promuovere la collaborazione fra la Biblioteca nazionale svizzera (BN) e le biblioteche cantonali, il 19 novembre 2003 è stato organizzato un primo colloquio con i direttori delle biblioteche cantonali sul tema «Disponibilità a lungo termine delle pubblicazioni elettroniche nelle biblioteche patrimoniali svizzere - una sfida da affrontare insieme». Il 10 novembre 2004, in occasione del secondo colloquio con i direttori delle biblioteche cantonali, è stato presentato un modello teorico di collaborazione tra le biblioteche cantonali e la BN.

In seguito a questo colloquio è stato costituito un gruppo pilota, composto da rappresentanti delle biblioteche cantonali e della BN, con il compito di esaminare le proposte fatte e di presentare i risultati dell'analisi in occasione di un nuovo colloquio nel 2006.

Il terzo colloquio con i direttori delle biblioteche cantonali si è tenuto il 22 febbraio 2006. Vi è stato presentato il modello di collaborazione, il quale definisce che le biblioteche cantonali si occupano dell'identificazione, dell'annuncio e della pre-registrazione, mentre la BN è responsabile della raccolta, della catalogazione, dell'archiviazione e della messa a disposizione dei siti web.

Il colloquio del 2007 ha consentito di presentare i risultati dei test con il gruppo pilota e di fare il punto sulla pratica. Sono pure emerse le prime idee sulla convenzione tra la BN e le biblioteche cantonali, nonché sul modello di ripartizione dei costi.

Per saperne di più

Documenti esplicativi Archivio Web Svizzera vedi sotto:

Ultima modifica 30.10.2007

Inizio pagina

https://www.nb.admin.ch/content/snl/it/home/fachinformationen/e-helvetica/veranstaltungen/webarchiv-schweiz--tagung-2007.html