Ricerca

Le attività di ricerca dell’ASL sono incentrate sulle edizioni, la genesi testuale, la filologia d’autore e la storia contemporanea.

Dalla sua fondazione, l'ASL ha realizzato svariati progetti di ricerca collaborando con università e altre istituzioni. L'analisi critica e l'interpretazione della genesi testuale di determinati fondi manoscritti, i lavori d'indagine su fasi e storicità del processo di scrittura, l'edizione di manoscritti e la relativa metodologia, gli studi sulla storia contemporanea vista attraverso i lasciti letterari e pubblicistici sono solo alcuni approcci che mostrano la varietà degli orientamenti dei progetti di ricerca realizzati all'archivio di letteratura. Come realizzato per esempio in due progetti importanti dedicati alle biblioteche d'autore e agli archivi di case editrici, all'ASL si cerca di associare strettamente la catalogazione dei propri fondi alla ricerca scientifica . Nel quadro di seminari, laboratori, convegni e accademie estive, un ventaglio di quesiti metodici e tematici sempre differenti consente di esaminare a fondo e discutere i testi e i manoscritti delle letterature svizzere nel contesto archivistico. Le sfide legate al passaggio all'era digitale costituiscono una prospettiva fondamentale di ricerca per i prossimi anni.

Gli attuali progetti di ricerca sono imperniati sull'opera della maturità di Friedrich Dürrenmatt, sulla prima pubblicazione delle opere di Emmy Hennings e del romanzo inedito Lokalbericht di Hermann Burger, sulla ricezione dell'Italia nella letteratura svizzera e sulla biblioteca dello studioso Jean Starobinski. Il progetto del FNS Pratiche d'autore in tre prosatori della Svizzera italiana sarà terminato prossimamente.

Informazioni complementari


Una selezione delle migliori risorse online sulle letterature svizzere e le lingue nazionali. Si tratta principalmente di siti web, ma vi troverete ugualmente la descrizione di varie risorse online.

Contatto

Biblioteca nazionale svizzera
Archivio svizzero di letteratura ASL
Irmgard Wirtz
Hallwylstrasse 15
3003 Berna
Svizzera

Telefono +41 58 462 89 72
Fax +41 58 462 84 08

Stampare contatto

https://www.nb.admin.ch/content/snl/it/home/collezioni/l_archivio-svizzero-di-letteratura-asl/ricerca.html