Letteratura Svizzera

Tutte le informazioni rilevanti sulle letterature della Svizzera sotto un unico tetto: è quanto offre il portale LetteraturaSvizzera. L'ASL ha partecipato fin dall'inizio alla concezione di questo sito ed è attivo nel comitato dell'associazione.

Il portale della letteratura svizzera mira a raccogliere a livello svizzero le risorse di qualità nel campo della letteratura e del libro, a farle conoscere e renderle accessibili oltre le frontiere linguistiche e nazionali.
Con questo si intende l'insieme della letteratura prodotta in Svizzera e/o da autori svizzeri, di tutte le lingue nazionali e di tutti i generi; prosa, poesia, teatro, saggistica, letteratura per l'infanzia e per ragazzi, ma anche forme nuove come spoken word.

Il portale ha una struttura modulare, al centro vi sono i seguenti moduli e progetti di partenariato:

  • motore di meta-ricerca della letteratura svizzera,
  • Catalogo dei libri di letteratura svizzera degli ultimi 60 anni che valgono la pena di essere letti,
  • Catalogo di libri per l'infanzia e per ragazzi consigliati dall'istituto dei media per l'infanzia e per ragazzi Schweizer Institut für Kinder- und Jugendmedien (SIKJM),
  • Chi legge dove? - la locandina svizzera della letteratura ,
  • Web radio.

In futuro saranno aggregate aggiunte funzioni per far sì che il portale della letteratura diventi una piattaforma di competenza e di promozione per la letteratura svizzera.

Contatto

Letteratura Svizzera
c/o AdS Autorinnen und Autoren der Schweiz
Konradstr. 61
9031 Zurigo
Svizzera
info@literaturschweiz.ch

Stampare contatto

https://www.nb.admin.ch/content/snl/it/home/collezioni/l_archivio-svizzero-di-letteratura-asl/partner/letteratura-svizzera.html