Associazione per il sostegno dell'Archivio svizzero di letteratura

Hermann Burger «Die Clematis» (3. Fassung). Jahresgabe 2009 des Fördervereins
Hermann Burger «Die Clematis» (3. Fassung). Jahresgabe 2009 des Fördervereins

Con la donazione avvenuta nel 1989 dei suoi fondi letterari alla Confederazione, il drammaturgo Friedrich Dürrenmatt ha dato l'impulso necessario alla creazione dell'Archivio svizzero di letteratura (ASL) in seno alla Biblioteca nazionale svizzera. La Confederazione non potrebbe però mantenere l'impegno preso, scaturito da un'iniziativa privata, senza la collaborazione di tutti i protagonisti del mondo letterario. Per questa ragione è stata fondata un'Associazione per il sostegno dell'Archivio svizzero di letteratura. 
Lo scopo dell'associazione consiste nel fare conoscere le attività dell'ASL, nel sostenere i suoi sforzi nella raccolta, nella collezione e nella valorizzazione dei fondi letterari, nonché nel favorire il vivo confronto del pubblico con la letteratura.

In particolare, questi obiettivi vengono raggiunti dando il proprio appoggio alle attività di animazione (pubblicazioni, mostre e altre manifestazioni), partecipando all'arricchimento delle collezioni qualora questo richieda mezzi che superano le normali possibilità della Confederazione e mettendo a concorso borse per favorire i progetti speciali.

I membri dell'associazione ricevono gratuitamente Quarto, la rivista dell'ASL; sono così regolarmente informati sul programma delle manifestazioni e ricevono gli inviti dell'ASL.

Per assolvere il suo mandato, l'Archivio svizzero di letteratura avrà in futuro sempre più bisogno del sostegno di privati e sponsor. Senza questo sostegno la sopravvivenza dell'ASL verrebbe a lungo termine compromessa dalle misure di risparmio in atto nel settore pubblico. Vi saremo quindi grati se vorrete aiutare l'Associazione per il sostegno dell'Archivio svizzero di letteratura aderendovi oppure regalando l'adesione ad un'altra persona.

Contatto

Associazione per il sostegno dell'archivio svizzero di letteratura (ASL)
Hallwylstrasse 15
3003 Berna
Svizzera
E-mail

Stampare contatto

https://www.nb.admin.ch/content/snl/it/home/collezioni/l_archivio-svizzero-di-letteratura-asl/partner/associazione-per-il-sostegno-dell-archivio-svizzero-di-letteratu.html