Tutte le mostre dell'ASL

Leonid Pasternak: bozzetto per il ritratto a olio di Rainer Maria Rilkes (di proprietà della famiglia Rilke-Beyer)

Rilke e la Russia

Per Rainer Maria Rilke la Russia rimase una patria e un luogo nostalgico per tutta la vita. L’esposizione trinazionale riunisce per la prima volta le testimonianze del fascino leggendario: documenti dall’Archivio tedesco di letteratura, dall’Archivio svizzero di letteratura, dall’Archivio Rilke di Gernsbach, dall’archivio privato Lou Andreas-Salomé di Göttingen e da archivi e collezioni russi. La mostra sarà aperta dal 14 settembre al 10 dicembre 2017 alla Biblioteca nazionale.

Fotomontaggio a partire da una foto di Franco Beltrametti del 1977 ©.

«anche soltanto scorrendo» – Opere di Franco Beltrametti, poeta e artista visivo

L’autore beat Franco Beltrametti in mostra a Venezia dal 3 al 28 febbraio 2017 a Palazzo Trevisan degli Ulivi. L’esposizione è organizzata dalla Fondazione Franco Beltrametti con la collaborazione dell’Archivio svizzero di letteratura.

La Camera espositiva

La Camera espositiva (2016)

In tre vetrine presentiamo dei documenti, delle foto e degli oggetti contestualizzati nelle manifestazioni e nelle pubblicazioni attuali dell’Archivio svizzero di letteratura.

«Hugo Ball in costume cubista», Zurigo 1916. Biblioteca nazionale svizzera, Archivio svizzero di letteratura. Fondo Hennings/Ball.

DADA original

La mostra presenta documenti originali dal lascito di Hugo Ball ed Emmy Hennings, proiettando il visitatore indietro nel tempo fino alle origini del movimento dadaista. Resterà aperta dal 7 marzo al 28 maggio 2016.

Contatto

Biblioteca nazionale svizzera
Archivio svizzero di letteratura ASL
Hallwylstrasse 15
3003 Berna
Svizzera

Telefono +41 58 462 92 58
Fax +41 58 462 84 08

Stampare contatto

https://www.nb.admin.ch/content/snl/it/home/collezioni/l_archivio-svizzero-di-letteratura-asl/mostre-attuali/tutte-le-mostre-dell-asl.html