Mostre attuali

L’ASL organizza mostre con l’intento di valorizzare i fondi e di far conoscere il mondo letterario a un vasto pubblico .

In particolare ricordiamo Friedrich Dürrenmatt. Querfahrt. Das literarische Werk nel 1994; Maurice Chappaz. Écriture et errance nel 1996; Blaise Cendrars. «Je suis l'autre» nel 1999; Gallimard et la Suisse 1999-2000; Cani e gatti letterari nel 2001; brotlos? Scrittura e denaro nel 2005 e Patricia Highsmith nel 2006.

Alcune di queste mostre sono state riproposte in altri Paesi europei e negli Stati Uniti.

Leonid Pasternak: bozzetto per il ritratto a olio di Rainer Maria Rilkes (di proprietà della famiglia Rilke-Beyer)

Rilke e la Russia

Per Rainer Maria Rilke la Russia rimase una patria e un luogo nostalgico per tutta la vita. L’esposizione trinazionale riunisce per la prima volta le testimonianze del fascino leggendario: documenti dall’Archivio tedesco di letteratura, dall’Archivio svizzero di letteratura, dall’Archivio Rilke di Gernsbach, dall’archivio privato Lou Andreas-Salomé di Göttingen e da archivi e collezioni russi. La mostra sarà aperta dal 14 settembre al 10 dicembre 2017 alla Biblioteca nazionale.

Informazioni complementari

Una selezione delle migliori risorse online sulle letterature svizzere e le lingue nazionali. Si tratta principalmente di siti web, ma vi troverete ugualmente la descrizione di varie risorse online.

Contatto

Biblioteca nazionale svizzera
Archivio svizzero di letteratura ASL
Stéphanie Cudré-Mauroux
3003 Berna
Svizzera
Telefono: +41 58 463 23 55
Fax: +41 58 462 84 08
stephanie.cudre-mauroux@nb.admin.ch

Stampare contatto

https://www.nb.admin.ch/content/snl/it/home/collezioni/l_archivio-svizzero-di-letteratura-asl/mostre-attuali.html