HelveticArchives

Il nostro più recente strumento d’informazione HelveticArchives, la banca dati dell’ASL, è online dal 2008 ed è costantemente aggiornata con nuovi elenchi.

HelveticArchives è la banca dati online per i fondi della Biblioteca nazionale svizzera (BN). Vi trovate informazioni sui fondi del Gabinetto delle stampe e dell'Archivio svizzero di letteratura (ASL).

Nella banca dati d'archivio HelveticArchives sono catalogati in maniera chiara e strutturata i lasciti letterari (e singoli altri fondi) dell'ASL. Alcune singole collezioni possiedono una registrazione più dettagliata, consultabile cliccando sul piccolo segno «più» che appare accanto al fondo in questione, nel piano d'archiviazione. Nel caso dovesse avere difficoltà con le funzionalità delle banche dati, trova degli aiuti al punto «Info Corner» del menu.

Informazioni dettagliate sui fondi sono disponibili alla voce «Fondi privati»,. Nello stesso compartimento si trovano pure informazioni sull'opera figurativa di Friedrich Dürrenmatt e sulla sua biblioteca, come pure sugli inventari di archivi e lasciti letterari, ad esempio di Friedrich Glauser, Carl Albert Loosli, Meret Oppenheim, Alice Rivaz, Annemarie Schwarzenbach e molti altri. In particolare, sono disponibili online anche molte delle oltre 7000 fotografie di Annemarie Schwarzenbach, che fanno parte del lascito letterario e sono state digitalizzate nel quadro del progetto Memoriav.

Nell'area «Archivi istituzionali» si trovano, fra gli altri, gli archivi editoriali, gli archivi delle associazioni di scrittori e scrittrici, come pure i manoscritti dei radiodrammi provenienti dall'archivio della radio DRS. Nel campo «Singoli documenti/Collezioni» è invece disponibile la lista delle singole acquisizioni dell'ASL non inerenti a un lascito a partire dal 1989.

Ricerca rapida per parola chiave:

Con questa ricerca è possibile trovare i nostri fondi repertoriati in HelveticArchives.

La banca dati HelveticArchives viene continuamente completata. Se non trova niente oggi, ripassi a controllare più tardi oppure ci scriva per posta elettronica.

Informazioni complementari

Contatto

Biblioteca nazionale svizzera
Archivio svizzero di letteratura ASL
Hallwylstrasse 15
3003 Berna
Svizzera

Telefono +41 58 462 92 58
Fax +41 58 462 84 08

Stampare contatto

Sala di lettura:

dal lunedì al venerdì
dalle 10.00 alle 17.00

https://www.nb.admin.ch/content/snl/it/home/collezioni/l_archivio-svizzero-di-letteratura-asl/i-fondi/helveticarchives.html