Chi cerca trova

Si può trovare solamente ciò che è catalogato, in altre parole ciò che è registrato negli strumenti di ricerca, catalogato nelle schede, descritto negli inventari o contenuto in una banca dati.

Al momento della sua fondazione nel 1991, l'ASL ha ripreso i fondi della sezione manoscritti della Biblioteca nazionale e vanta pertanto una tradizione quasi centenaria di inventariazione archivistica. Al contempo, ha ampliato con regolarità le sue collezioni, catalogandole in base agli standard in uso. Oggi l'ASL si impegna a offrire in rete il maggior numero possibile di informazioni.

L'ASL utilizza tutti i metodi di inventariazione precedentemente illustrati. Alcuni fondi sono già registrati in HelveticArchives, la banca dati dell'ASL e molti altri inventari sono disponibili on-line. Alcuni fondi antichi sono invece catalogati esclusivamente in inventari sommari o in schedari.

Se quello che cercate non compare online, non significa che non sia disponibile all'ASL, probabilmente non è ancora stato registrato. Scriveteci una e-mail oppure rivolgetevi direttamente ai collaboratori e alle collaboratrici dell'ASL, che sono a vostra completa disposizione.

Contatto

Biblioteca nazionale svizzera
Archivio svizzero di letteratura ASL
Hallwylstrasse 15
3003 Berna
Svizzera
Telefono: +41 58 462 92 58
Fax: +41 58 462 84 08
arch.lit@nb.admin.ch

Stampare contatto

Orari di apertura Sala di lettura:

dal lunedì al venerdì
dalle 10.00 alle 17.00

https://www.nb.admin.ch/content/snl/it/home/collezioni/l_archivio-svizzero-di-letteratura-asl/i-fondi/chi-cerca-trova.html