Siamo di nuovo qui per voi

Fino al 5 giugno il servizio prestiti è aperto dalle 11:00 alle 14:00, mentre le sale di lettura, le aree aperte al pubblico e la mostra rimangono chiuse. 

Dall'8 giugno la biblioteca sarà di nuovo aperta (lu - ve dalle 9:00 alle 18:00). Le sale di lettura, le sale pubbliche, la mostra e la caffetteria saranno aperte.

L'edificio della Biblioteca nazionale svizzera a Berna

Fino al 5 giugno la biblioteca rimarrà aperta in modalità ridotta, ma dall'8 giugno torneremo con l'intera gamma di servizi dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00.

Offerta fino al 5 giugno

Servizi a distanza

la BN è raggiungibile dalle 9.00 alle 18.00 telefonicamente 058 462 89 35) o all’indirizzo e-mail info@nb.admin.ch; è possibile ordinare ricerche e riproduzioni. 

È di nuovo possibile ordinare documenti per il prestito a domicilio e prolungare autonomamente la durata del prestito. Su richiesta, i documenti possono essere inviati dalla BN e restituiti per posta. Il servizio prestiti è raggiungibile telefonicamente dalle 9.00 alle 18.00.

 

Servizi in loco 

Lo sportello prestiti è aperto dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 14.00.

Gli ingressi nella biblioteca sono organizzati come segue:

  • al massimo una persona allo sportello
  • distanze segnalate per le persone in attesa
  • al massimo quattro persone all’interno della biblioteca, le altre devono attendere in corridoio
  • mantenendo le distanze non è necessario indossare una mascherina; chi lo desidera può portare la propria.
  • Se volete restituire solo i documenti, potete anche depositarli nell'armadio per la restituzione dei libri vicino al guardaroba.
  • Le sale di lettura, le collezioni liberamente accessibili, gli sportelli informativi, la mostra e il bistrot rimangono chiusi
  • Non è possibile accedere ai documenti che possono essere consultati soltanto nelle sale di lettura. Questo vale anche per i fondi dell’Archivio svizzero di letteratura e per il Gabinetto delle stampe.

Funzionamento dall'8 giugno

Le più importanti misure di protezione restano in vigore: mantenere la distanza e rispettare le regole di igiene. La BN è responsabile dell’attuazione del concetto di protezione delle biblioteche nei propri locali. Vi ringraziamo sin d’ora per il vostro sostegno e per il rispetto delle istruzioni del personale.

Sollecitiamo in particolar modo la vostra cooperazione nei seguenti campi:

  • Vogliate rispettare le istruzioni nelle diverse sale in merito al numero massimo di persone autorizzate.
  • Vogliate disinfettarvi le mani prima di usare i computer e gli altri apparecchi della biblioteca.
  • Vogliate mantenere le distanze mentre siete in fila per il prestito o mentre parlate con il personale della biblioteca e gli altri visitatori.

Dall’8 giugno si potrànno nuovamente consultare i documenti sul posto e lavorare negli spazi pubblici della BN. Al fine di rispettare le misure sanitarie in vigore, i posti di lavoro saranno limitati, alcuni dei quali potranno essere riservati in anticipo dall' 5 giugno.

  • 16 posti sono disponibili ai livelli 2 e 3 della BN secondo il principio del “primo arrivato, primo servito”
  • 14 posti saranno disponibili in sala lettura unicamente su prenotazione. 

I posti possono essere prenotati con al massimo una settimana d’anticipo per una mezza giornata (09:00-13:00 o 13:00-18:00) oppure per una giornata intera.

Si consiglia vivamente di riservare dal 5 giugno il proprio posto per telefono, allo 058/462 89 35, o allo sportella “Informazioni” (Lu-Ve 09:00-18:00). Sono pure accettate le prenotazioni per email, per le quali tuttavia non è possibile garantire una risposta rapida.

Ultima modifica 03.06.2020

Inizio pagina

Contatto

Biblioteca nazionale svizzera
Hallwylstrasse 15
3003 Berna
Svizzera
Telefono +41 58 462 89 35
Fax +41 58 462 84 08
E-mail

Stampare contatto

https://www.nb.admin.ch/content/snl/it/home/chi-siamo/news/riapertura.html