Mostra «DADA original» alla Biblioteca nazionale svizzera

Berna, 01.03.2016 - La mostra «DADA original», allestita presso la Biblioteca nazionale svizzera, è un contributo dell'Archivio svizzero di letteratura per il centenario del movimento dadaista. Presenta documenti originali dal lascito di Hugo Ball e Emmy Hennings. Resterà aperta dal 7 marzo al 28 maggio 2016.

«DADA original», l'attuale mostra della Biblioteca nazionale svizzera (BN), presenta documenti originali del 1916 e 1917, la fase iniziale del movimento dadaista. Si tratta delle poche tracce documentarie rimaste sulle origini di questo movimento. Tra i pezzi esposti si trovano la foto originale di Hugo Ball in costume cubista, nota in tutto il mondo, nonché il dattiloscritto originale del suo Manifesto dadaista. Vengono inoltre presentate fotografie, lettere e altri testi dai lasciti dadaistici di Hugo Ball e di Emmy Hennings. Un punto forte è costituito da una selezione di ritratti fotografici che riflettono i diversi volti di Emmy Hennings nonché da acqueforti di Reinhold Rudolf Junghanns. Il materiale della casa editrice zurighese Arche Verlag documenta inoltre la storia della ricezione post-dadaista.

La maggior parte degli oggetti esposti proviene dall'Archivio svizzero di letteratura (ASL). La mostra, arricchita da prestiti della collezione dadaista del Kunsthaus Zürich, resterà aperta dal 7 marzo al 28 maggio 2016.

Dada e ASL: doppio anniversario

«Dada è una nuova tendenza artistica», scrive Hugo Ball nel suo manifesto per la prima serata dadaista, «Lo si può riconoscere dal fatto che finora nessuno ne sapeva nulla e che domani tutta Zurigo ne parlerà». Ball aveva ragione: da allora si continua a parlare e a scrivere del dadaismo, non solo a Zurigo, anche nel mondo intero. Soprattutto quest'anno, in cui ricorre il centenario del movimento artistico.

La mostra fa parte del programma speciale dell'ASL, che nel 2016 festeggia i 25 anni dalla fondazione puntando i riflettori sulle avanguardie letterarie in Svizzera. La BN dedicherà al dadaismo anche la Notte dei musei del 18 marzo 2016. Oltre a visite guidate della mostra sono previsti performance e workshop per bambini.

Pubblicazione di testi di Emmy Hennings

In occasione della vernice della mostra il 5 marzo verrà presentata anche la pubblicazione «Emmy Hennings: Gefängnis – Das graue Haus – Das Haus im Schatten». Si tratta del primo volume dell’edizione commentata di opere di Emmy Hennings, pubblicato dalla casa editrice Wallstein di Gottinga su incarico dell'ASL.

In «Gefängnis» (1919) Emmy Hennings racconta l'esperienza traumatica della propria detenzione durata quattro settimane, in un linguaggio espressivo che denota l’urgenza esistenziale. Il libro ebbe un forte impatto al momento della sua pubblicazione. Il volume curato da Christa Baumberger e Nicola Behrmann riunisce per la prima volta i tre romanzi del ciclo in un'edizione accuratamente commentata.

Informazioni pratiche

DADA original, Biblioteca nazionale svizzera, Hallwylstrasse 15, Berna, lunedì-venerdì dalle 9 alle 18, sabato dalle 9 alle 16, fino al 28 maggio 2016


Indirizzo cui rivolgere domande

Christa Baumberger, curatrice, Archivio svizzero di letteratura, tel. 058 465 05 13, christa.baumberger@nb.admin.ch

Magnus Wieland, curatore, Archivio svizzero di letteratura, tel. 058 464 11 91, magnus.wieland@nb.admin.ch



Pubblicato da

Biblioteca nazionale svizzera
http://www.nb.admin.ch

Ultima modifica 26.03.2019

Inizio pagina

https://www.nb.admin.ch/content/snl/it/home/chi-siamo/media/nsb-news.msg-id-60822.html