Coronavirus: informazioni per l’utenza della BN

Da lunedì 1° marzo la Biblioteca riapre al pubblico. Sono possibili cambiamenti a breve termine a seconda degli sviluppi della pandemia. 

L'edificio della Biblioteca nazionale svizzera a Berna

Funzionamento della Biblioteca nazionale (BN) a partire dal 1° marzo

Le principali misure di protezione sono le seguenti: mantenere le distanze, rispettare le regole di igiene e indossare la mascherina. Raccomandiamo alle persone particolarmente a rischio di farsi inviare per posta i documenti che possono essere presi in prestito a domicilio. Se volete restituire solo i documenti, potete anche depositarli nell'armadio per la restituzione dei libri vicino al guardaroba.

La BN è responsabile dell’attuazione del piano di protezione delle biblioteche nei propri locali. Assiste le autorità nelle misure relative al tracciamento dei contatti. 

Per consultare il fondo dell’Archivio svizzero di letteratura o del Gabinetto delle stampe vi preghiamo di prendere un appuntamento inviando come di consueto un’e-mail a arch.lit@nb.admin.ch o Graphische-Sammlung@nb.admin.ch.

Il bistro «L’Esprit nouveau» rimane chiuso fino a nuovo avviso.

 

Misure sanitarie in vigore alla Biblioteca

Vi ringraziamo sin d’ora per il vostro sostegno e per il rispetto delle istruzioni impartite dal personale:  

  • È obbligatorio indossare la mascherina in tutti i locali della BN. Munirsi della propria mascherina e indossarla dall’ingresso fino all’uscita dall’edificio.
  • Osservare le indicazioni rispetto al numero massimo di persone autorizzate per sala.
  • Disinfettarsi le mani prima di usare i computer e gli altri apparecchi della biblioteca.
  • Mantenere le distanze mentre si è in fila per il prestito o mentre si parla con il personale della biblioteca o con altri utenti.
  • Rimanere a casa se si manifestano febbre, tosse o altri sintomi associabili al COVID.
  • Allo sportello prestiti e informazione può accedere una sola persona alla vota. Gli sportelli sono dotati di una protezione in plexiglass e tutte le superfici vengono disinfettate più volte al giorno.

 

Prenotazioni di posti nella Biblioteca

  • Per garantire il rispetto delle misure sanitarie, sono state ridotte le postazioni di lavoro e alcune sono disponibili solo su prenotazione. Per utilizzare le postazioni nella sala di lettura al pian terreno occorre prenotarsi allo 058 462 89 35 o allo sportello informazioni (aperto dal lunedì al venerdì, 09.00-18.00). Le prenotazioni sono possibili con al massimo una settimana d’anticipo per mezza giornata (09.00-13.30 o 13.30-18.00) o per una giornata intera.
  • Per le postazioni nelle sale di lettura ai livelli 2 e 3 non è necessaria la prenotazione. I posti vengono occupati in ordine di arrivo.

 

Ultima modifica 26.02.2021

Inizio pagina

Contatto

Biblioteca nazionale svizzera
Hallwylstrasse 15
3003 Berna
Svizzera
Telefono +41 58 462 89 35
Fax +41 58 462 84 08
E-mail

Stampare contatto

https://www.nb.admin.ch/content/snl/it/home/chi-siamo/corona.html