Coronavirus: misure attualmente in vigore

Da lunedì 13 settembre 2021, l’obbligo del certificato è esteso a tutti i locali della Biblioteca nazionale svizzera (BN) mentre non è più necessario indossare la mascherina. A seconda degli sviluppi della pandemia, sono possibili cambiamenti a breve termine.

L'edificio della Biblioteca nazionale svizzera a Berna

Nei propri locali la BN è responsabile dell’applicazione delle direttive emanate dalle autorità e dell’attuazione del piano di protezione delle biblioteche. Vi ringraziamo per la collaborazione.

Attualmente la misura di protezione principale è l’obbligo del certificato COVID (rilasciato in caso di vaccino, guarigione o test negativo). Alla BN tale obbligo vale in tutti i locali accessibili al pubblico, mentre non è più necessario indossare la mascherina. Vi preghiamo di mostrare il vostro certificato e un documento d’identità in corso di validità alla portineria dell’edificio di Hallwylstrasse 15. 

Si raccomanda inoltre di continuare a mantenere le distanze e rispettare le regole di igiene. Alle persone particolarmente a rischio raccomandiamo di farsi inviare per posta i documenti che possono essere presi a domicilio. Se volete restituire solo i documenti, potete anche depositarli nell'armadio per la restituzione dei libri vicino al guardaroba.

Misure sanitarie in vigore alla Biblioteca

Vi ringraziamo sin d’ora per il vostro sostegno e per il rispetto delle istruzioni impartite dal personale:  

  • Disinfettarsi le mani prima di usare i computer e gli altri apparecchi della biblioteca.
  • Mantenere le distanze mentre si è in fila per il prestito o mentre si parla con il personale della biblioteca o con altri utenti.
  • Rimanere a casa se si manifestano febbre, tosse o altri sintomi associabili al COVID.
  • Allo sportello prestiti e informazione può accedere una sola persona alla vota. Gli sportelli sono dotati di una protezione in plexiglass e tutte le superfici vengono disinfettate regolarmente.

Prenotazioni di posti nella Biblioteca

  • Le postazioni di lavoro sono state ridotte e alcune possono essere prenotate, con al massimo una settimana d’anticipo per mezza giornata (09.00–14.00 o 14.00–18.00) o per una giornata intera. Per utilizzare le postazioni nella sala di lettura al pian terreno occorre prenotarsi tramite il conto utente. In caso di difficoltà può effettuare la prenotazione per telefono allo 058 462 89 35 o direttamente allo sportello informazioni (aperto dal lunedì al venerdì, 09.00–18.00). 

Ultima modifica 10.09.2021

Inizio pagina

Contatto

Biblioteca nazionale svizzera
Hallwylstrasse 15
3003 Berna
Svizzera
Telefono +41 58 462 89 35
Fax +41 58 462 84 08
E-mail

Stampare contatto

https://www.nb.admin.ch/content/snl/it/home/chi-siamo/corona.html