Swiss Postcard – La Svizzera del passato in cartoline postali

Un progetto della Conferenza svizzera delle biblioteche cantonali (CSBC)

Con il progetto La Svizzera del passato in cartoline postali, le biblioteche cantonali e la Biblioteca nazionale svizzera intendono presentare le loro collezioni di cartoline e farsi in questo modo pubblicità. L'obiettivo è quello di mostrare attraverso immagini dei suoi Comuni, come si presentava la Svizzera un secolo fa.

Ogni biblioteca repertoria e digitalizza le proprie cartoline e mette a disposizione i propri metadati. Il tutto viene poi convertito e caricato su una piattaforma on line a disposizione di partner del progetto per scopi amministrativi.

La piattaforma on line è stata realizzata dalla Haute Ecole d'Ingénierie et de Gestion del Cantone di Vaud (HEIG-VD), che su questa base ha poi sviluppato una applicazione per smartphone e tablet. Il funzionamento è molto semplice: gli utenti possono navigare su una cartina della Svizzera e scegliere un Comune per il quale sono disponibili delle cartoline. Oppure possono digitare direttamente il nome di una località e trovare così sulla cartina il Comune desiderato, che può essere visualizzato assieme ai relativi metadati. È inoltre possibile condividere con i propri conoscenti le cartoline trovate, attraverso canali comunemente in uso (MMS, chat, e-mail, social media ecc.) oppure persino stamparle e spedirle per posta come cartoline vere e proprie.

Partecipanti del progetto: Bibliothek Zug, Bibliothèque de Genève, Biblioteca cantonale universitaria di Friburgo, Burgerbibliothek Bern, Kantonsbibliothek Vadiana St. Gallen, Médiathèque Valais, Biblioteca nazionale svizzera (partecipante e coordinatrice del progetto), Zentralbibliothek Solothurn, Zentralbibliothek Zürich e Zentral- und Hochschulbibliothek Luzern.
Tutte le altre biblioteche che desiderano partecipare sono le benvenute.

Galleria di immagini

https://www.nb.admin.ch/content/snl/it/home/bn-professionale/progetti-e-programmi/cooperazione-nazionale-ed-internazionale/swiss-postcard-_-la-svizzera-del-passato-in-cartoline-postali.html