CSBC

Conferenza svizzera delle biblioteche cantonali

Per rafforzare la collaborazione sia tra le 26 biblioteche cantonali presenti in Svizzera e sia con la Biblioteca nazionale svizzera (BN), nel 2010 è stata fondata la Conferenza svizzera delle biblioteche cantonali (CSBS). Nel 2012 la CSBC si è costituita in forma di associazione.

La CSBC è una conferenza intercantonale di specialisti con status di gruppo d'interesse nella Biblioteca Informazione Svizzera (BIS). Suoi membri ordinari sono tutte le biblioteche cantonali e la Biblioteca nazionale svizzera. A determinate condizioni, le biblioteche comunali e regionali sono ammesse come membri associati.

La CSBC contribuisce al coordinamento del sistema bibliotecario dei Cantoni e della Confederazione. Nel suo contesto vengono organizzati progetti comuni, trattate questioni fondamentali riguardanti le biblioteche e la politica bibliotecaria, curato lo scambio tra specialisti ed elaborati programmi e raccomandazioni all'attenzione delle autorità politiche e del grande pubblico.

I progetti Archivio Web Svizzera, La Svizzera del passato in cartoline e Schweizer Presse Online sono tre esempi del successo della cooperazione tra la BN e le biblioteche cantonali.

Il primo si occupa di raccogliere, repertoriare e conservare a lungo termine siti web svizzeri d'importanza patrimoniale. Il secondo digitalizza cartoline storiche dei Comuni svizzeri e le rende accessibili da apparecchi mobili. Il terzo, infine, si occupa di coordinare la digitalizzazione della stampa svizzera.

https://www.nb.admin.ch/content/snl/it/home/bn-professionale/progetti-e-programmi/cooperazione-nazionale-ed-internazionale/csbc.html