Indicizzazione per soggetto

I fondi della BN vengono indicizzati dal 1998 mediante un linguaggio documentario tedesco, secondo le norme d'indicizzazione RSWK (Regeln für den Schlagwortkatalog). Fino ad aprile 2012 il contenuto dei documenti è stato descritto tramite il vocabolario Schlagwortnormdatei (SWD) con delle stringhe di soggetti (es.: Schweiz - Familienzulage - Landwirtschaftlicher Betrieb - Recht - Quelle).


Da aprile 2012, gli archivi di autorità fino adesso separati - l'archivio comune delle collettività (Gemeinsame Körperschaftsdatei  GKD), l'authority file per i nomi personali (Personennamendatei, PND), l'authority file dei descrittori (Schlagwortnormdatei SWD) nonché il repertorio dei titoli uniformi musicali (Einheitssachtiteldatei EST) del Deutsches Musikarchiv - sono stati riuniti nell'archivio congiunto di autorità (Gemeinsame Normdatei GND). A partire da questa data, il contenuto dei documenti della BN è indicizzato con descrittori singoli provenienti dall'archivio congiunto di autorità (Gemeinsame Normdatei GND).
L'abbandono delle stringhe di soggetti (la precoordinazione) avviene per cause tecniche. Spiana la via a migliorare la controllabilità del vocabolario.

Prima del 1998 la descrizione del contenuto dei documenti veniva effettuata con la Classificazione decimale universale (CDU).

Authority file dei soggetti

Il vocabolario controllato necessario per l'indicizzazione secondo le norme RSWK proviene dall’archivio congiunto di autorità (GND Gemeinsame Normdatei). L’archivio è gestito dalla Deutsche Nationalbibliothek in collaborazione con diverse reti di biblioteche. Anche la BN vi collabora attivamente.

Ultima modifica 08.02.2016

Inizio pagina

Contatto

Biblioteca nazionale svizzera
Catalogazione per soggetto
Hallwylstrasse 15
3003 Berna
Svizzera
Telefono: +41 58 462 89 11
Fax: +41 58 462 84 63
sacherschliessung@nb.admin.ch

Stampare contatto

https://www.nb.admin.ch/content/snl/it/home/bn-professionale/inventariare/catalogazione-per-soggetti/indicizzazione-per-soggetto.html