Pubblicazioni commerciali

Pubblicazioni commerciali

La Biblioteca nazionale svizzera (BN) colleziona pubblicazioni online di editori svizzeri selezionati. In collaborazione con editori e distributori, sta allestendo progressivamente una raccolta di e-book ed e-journal. Pubblicazioni online di case editrici, come Karger, vdf Hochschulverlag o di quelle rappresentate dal distributore di e-book mbassador, sono ora oggetto dell’archiviazione di lunga durata alla BN.

Gli editori possono richiedere le raccomandazioni per la fornitura di pubblicazioni commerciali online, modelli per l’inoltro dei metadati (MODS ) nonché le direttive di collezione della BN per gli e-Helvetica online.

Raccomandazioni per la fornitura

Recommandations pour la livraison de publications commerciales électroniques à la Bibliothèque nationale suisse en vue de l'archivage de longue durée, version 1.10, 10.2013 (in francese) (PDF, 150 kB, 01.10.2013)Questo documento informa su come avviene in pratica la fornitura delle pubblicazioni commerciali online alla Biblioteca nazionale svizzera e dà delle raccomandazioni tecniche per la trasmissione e per il formato degli oggetti digitali e dei relativi metadati.

Modello di metadati MODS

Per MODS (Metadata Object Description Schema) si intende uno standard di metadati della Library of Congress basato sullo schema XML, utilizzato per descrivere i dati bibliografici. I modelli MODS possono anche fungere da base per l’inoltro alla BN dei metadati riguardanti le vostre pubblicazioni elettroniche.

Direttive di collezione

Sammelrichtlinien für Online-Helvetica : provisorische Fassung, Arbeitsversion 1.0, 25. März 2003 (in tedesco) (PDF, 52 kB, 21.07.2005)Oltre ai concetti di base in materia di politica di sviluppo delle collezioni, il documento contiene delle direttive generali e specifiche in materia di sviluppo delle collezioni degli Helvetica in linea da parte della Biblioteca nazionale svizzera.

Autoeditoria e piccole case editrici

La BN colleziona anche e-books autopubblicati o pubblicati da piccole case editrici. La trasmissione delle pubblicazioni elettroniche è possibile attraverso la piattaforma e-Helvetica Deposit. La piattaforma è riservata alle case editrici che desiderano consegnare solo pochi titoli all’anno. La BN repertoria le opere nel suo catalogo e le conserva durevolmente.

Ultima modifica 16.01.2017

Inizio pagina

https://www.nb.admin.ch/content/snl/it/home/bn-professionale/e-helvetica/informazioni-per-i-fornitori/pubblicazioni-commerciali.html