Biblioteche delle alte scuole e delle università

Grazie alla collaborazione con le biblioteche delle alte scuole e delle università svizzere la Biblioteca nazionale svizzera (BN) può raccogliere ed archiviare le pubblicazioni universitarie svizzere online.

Le pubblicazioni universitarie in linea vengono trasmesse ed archiviate in modo standardizzato grazie ad una struttura comune per i metadati definita in collaborazione con la Conferenza delle biblioteche universitarie svizzere (CBU). I membri della CBU hanno adottato nel 2003 una convenzione che regola la fornitura delle pubblicazioni universitarie online in vista della loro archiviazione di lunga durata alla BN. La CBU ha inoltre elaborato un concetto d'attribuzione degli URN (Uniform Resource Name). La BN organizza infine degli incontri quali simposi e riunioni di lavoro con le biblioteche delle alte scuole e delle università svizzere.

Esempi concreti ed informazioni dettagliate sulla collaborazione tra la BN e le biblioteche delle alte scuole e delle università svizzere sono disponibili sotto:

Informazioni complementari

Tesi elettroniche in Svizzera: convenzione dei membri della CBU, versione aggiornata, 8 gennaio 2007 (PDF, 109 kB, 29.11.2007)La convenzione dei membri della Conferenza delle biblioteche universitarie svizzere (CBU) descrive e regola l'azione delle biblioteche delle alte scuole e delle università nel campo delle pubblicazioni universitarie in linea. Essa formula inoltre delle raccomandazioni per l'azione futura dei membri della CBU nelle loro biblioteche nel campo dei diritti di pubblicazione e dell'adattamento dei regolamenti di dottorato.

Links

Ultima modifica 18.06.2012

Inizio pagina

https://www.nb.admin.ch/content/snl/it/home/bn-professionale/e-helvetica/collaborazione/biblioteche-delle-alte-scuole-e-delle-universita.html