Collezionare

Nell'ambito della sua missione di arricchimento delle proprie collezioni, la Biblioteca nazionale (BN) raccoglie i supporti d'informazione quali
- stampati
- documenti grafici e fotografici
- videogrammi
- documenti in formato digitale
- manoscritti
legati alla Svizzera, ai suoi cittadini ed alla sua popolazione in ogni tempo, passato, presente e futuro. I documenti sonori sono raccolti dalla Fonoteca nazionale svizzera su mandato della BN.

Costituzione delle collezioni

Costituire ed alimentare continuamente le collezioni è uno dei nostri compiti principali. La BN arricchisce le sue collezioni attraverso diverse fonti tra cui la principale, in assenza di una legge federale sul deposito legale, è la convenzione di deposito gratuito stipulata con lo Schweizerischer Buchhändler- und Verleger-Verband (SBVV), l'Association Suisse des Diffuseurs, Editeurs et Libraires (ASDEL) e la Società Editori della Svizzera Italiana (SESI).

Le donazioni, di natura molto diversa, possono consistere in un'opera singola pubblicata a spese dell'autore, in una pubblicazione periodica o di una società, ma anche in pubblicazioni ufficiali. Il ritmo d'aumento attuale è di circa 45'000 titoli all'anno, corrispondenti all'80% delle entrate. Uno dei doni più noti è senz'altro la Collezione Gutenberg.

Le pubblicazioni straniere in qualche modo legate alla Svizzera o ai suoi cittadini svizzeri vengono acquistate sul mercato librario. L'aumento annuale attuale è di quasi 15'000 titoli all'anno.

Ultima modifica 16.04.2018

Inizio pagina

Contatto

Biblioteca nazionale svizzera
Acquisizioni
Hallwylstrasse 15
3003 Berna
Svizzera

Telefono +41 58 468 67 21

Stampare contatto

https://www.nb.admin.ch/content/snl/it/home/bn-professionale/collezionare.html