FAQ

Cos'è l'ISSN?
L'ISSN (International Standard Serial Number) è un codice internazionale normalizzato che permette di identificare in modo semplice e inequivocabile le pubblicazioni in serie. L'ISSN è composto da 8 cifre, l'ultima delle quali è un carattere di controllo, che può essere anche la lettera X.
Esempio: ISSN 1660-7325
 
A cosa serve l'ISSN?
L'ISSN semplifica notevolmente la gestione automatizzata delle pubblicazioni in serie a case editrici, agenzie, librerie e distributori del settore della stampa. Le istituzioni che gestiscono riferimenti bibliografici utilizzano i dati del registro ISSN per i propri cataloghi. Il numero consente agli studenti e ai ricercatori di citare con esattezza le pubblicazioni in serie.
L'ISSN è registrato insieme al relativo titolo chiave in Helveticat, il catalogo della Biblioteca nazionale svizzera, e nel registro internazionale ISSN, il che permette una diffusione gratuita delle informazioni bibliografiche in tutto il mondo.
 
Che rapporto c'è tra l'ISSN e il codice a barre? Come posso ottenere un codice a barre?
L'ISSN può essere rappresentato come codice GTIN-13 e trasformato in un codice a barre (EAN-13).
Leggete nel seguente promemoria come procurarvi un codice a barre:

Per ulteriori informazioni potete rivolgervi a GS1 Svizzera.
Il Centro ISSN è può rilasciare soltanto gli ISSN.

Cos'è il titolo chiave?
Il titolo chiave è il titolo inequivocabilmente associato all'ISSN. Non può essere confuso con un altro titolo e come l'ISSN, il titolo è unico.
 
Quando è attribuito un ISSN?
L'ISSN è attribuito su iniziativa del Centro ISSN oppure su richiesta della casa editrice/del curatore o di altri utenti ISSN.
L'ISSN è associato indissolubilmente al titolo della pubblicazione (titolo chiave). Se questo cambia, occorre di regola chiedere un nuovo numero ISSN.
 
Come si ottiene un ISSN?
Per ottenere un ISSN occorre compilare un apposito modulo di richiesta. Se la pubblicazione risponde ai requisiti per l'attribuzione di un ISSN, questo viene registrato entro 72 ore in Helveticat, dove può essere reperito cercando il titolo. Per quanto concerne le pubblicazioni online, l’ISSN viene assegnato soltanto dopo la loro attivazione in rete.
 
L'attribuzione di un ISSN equivale a un copyright/a una protezione del titolo?
No. Per eventuali domande concernente una protezione del titolo, per favore non esitava ad entrare in contatto con:
Quanto costa l'attribuzione di un ISSN?
L'attribuzione di un ISSN è gratuita.
 
Come viene indicato l'ISSN?
L'ISSN, sempre introdotto dall'acronimo ISSN, deve essere indicato in modo visibile, preferibilmente vicino al titolo. Nel caso in cui una pubblicazione sia disponibile in differenti forme, si consiglia di indicare anche l'ISSN dell'altra o delle altre pubblicazioni.


Esempio:  
Swiss journal of palaeontology
ISSN  1664-2376 (Print)
ISSN  1664-2384 (Online)

Dove è indicato l'ISSN?
Nelle pubblicazioni a stampa, l'ISSN deve figurare sulla copertina o sul frontespizio e/o nel colophon.
Nelle pubblicazioni elettroniche su supporti dati fisici (CD-ROM, DVD-ROM, ecc.), l'ISSN deve essere indicato nel limite del possibile in una fonte interna, p. es. sulla schermata del titolo o del colophon.
Nelle pubblicazioni online, l'ISSN deve essere riportato sulla schermata del titolo o del colophon.
 
Cosa devo fare in caso di cambiamento del titolo? Per quanto tempo è valido l'ISSN?
L'ISSN è valido fino alla modifica del titolo della pubblicazione. Se il titolo cambia, va richiesto un nuovo ISSN mediante l'apposito modulo.
 

Che rapporto c'è tra l'ISSN e l'ISBN?
L'ISSN (International Standard Serial Number) identifica le pubblicazioni in serie nel loro insieme ed è quindi identico per tutti i numeri di una rivista, di un giornale, di un annuario o di una collana. L'ISBN (International Standard Book Number), invece, identifica singole pubblicazioni.

Ultima modifica 31.03.2015

Inizio pagina

Contatto

Biblioteca nazionale svizzera
Centro ISSN Svizzera
Hallwylstrasse 15
3003 Berna
Svizzera
Telefono: +41 58 462 89 23
Fax: +41 58 462 84 63
issnch@nb.admin.ch

Stampare contatto

https://www.nb.admin.ch/content/snl/it/home/bn-professionale/centro-issn-svizzera/faq.html