Mostre - Programma 2017

Salvo modifiche

Leonid Pasternak: bozzetto per il ritratto a olio di Rainer Maria Rilkes (di proprietà della famiglia Rilke-Beyer)

Rilke e la Russia

Per Rainer Maria Rilke la Russia rimase una patria e un luogo nostalgico per tutta la vita. L’esposizione trinazionale riunisce per la prima volta le testimonianze del fascino leggendario: documenti dall’Archivio tedesco di letteratura, dall’Archivio svizzero di letteratura, dall’Archivio Rilke di Gernsbach, dall’archivio privato Lou Andreas-Salomé di Göttingen e da archivi e collezioni russi. La mostra sarà aperta dal 14 settembre al 10 dicembre 2017 alla Biblioteca nazionale.

Le letture di Lenin. Il rivoluzionario alla Biblioteca nazionale

Tra il 1914 e il 1916 nella Biblioteca nazionale svizzera si aggirava un giornalista e scrittore russo poco appariscente. Un anno dopo quell’utente era a capo della rivoluzione russa. Circa 60 cedole di prestito testimoniano delle letture di Lenin alla vigilia della sommossa. La mostra, che documenta il periodo passato da Lenin a Berna, sarà aperta dal 26 giugno al 26 agosto 2017.

tü-ta-too. L’orecchio in viaggio

Come suona la Svizzera? Nessuno lo sa meglio della Fonoteca nazionale svizzera che ne colleziona i suoni. L’ esposizione itinerante «tü-ta-too», aperta dal 14 marzo al 10 giugno 2017 presso la Biblioteca nazionale svizzera, è un viaggio alla scoperta del patrimonio sonoro del nostro Paese.

https://www.nb.admin.ch/content/snl/it/home/attualita/mostre/expositions---programme-2017.html