Oltre 3000 fotografie di Annemarie Schwarzenbach liberamente accessibili

Annemarie Schwarzenbach, scrittrice, reporter, fotografa e figura di culto, morì il 15 novembre 1942. In occasione del 75° anniversario della sua morte rendiamo liberamente accessibili on-line oltre 3000 fotografie che fanno parte del suo lascito.

Afghanistan, Islam Kaleh (Foto: Annemarie Schwarzenbach, 1939/1940)
Afghanistan, Islam Kaleh (Foto: Annemarie Schwarzenbach, 1939/1940)

Il 15 novembre 1942 Annemarie Schwarzenbach morì all’età di 34 anni in seguito a un incidente in bicicletta. Fin da giovanissima si fece un nome come scrittrice e reporter, ma solo alla fine degli anni Ottanta il suo lavoro tornò alla ribalta e lei stessa diventò la figura di culto che è rimasta fino ad oggi.

Annemarie Schwarzenbach fu fotografa, ma anche icona fotografica. Il suo lascito letterario e fotografico è custodito all’Archivio svizzero di letteratura. In occasione del 75° anniversario della sua morte abbiamo messo on-line oltre 3000 sue fotografie. Si tratta essenzialmente di scatti che documentano i viaggi intrapresi in Europa, Africa, America e Asia negli anni Trenta e Quaranta.

Le immagini sono disponibili gratuitamente su

https://commons.wikimedia.org/wiki/Category:CH-NB-Annemarie_Schwarzenbach

 

https://www.nb.admin.ch/content/snl/it/home/attualita/gallerie-di-immagini/ueber-3000-fotografien-von-annemarie-schwarzenbach-frei-verfuegb.html