Passare al contenuto principale

Passim 13: Archivi editoriali

Pubblicato in concomitanza con il convegno «Literatur - Verlag - Archiv», organizzato dall’Archivio svizzero di letteratura il 14 e 15 novembre 2013, l’attuale numero di Passim si concentra sui documenti conservati negli archivi editoriali e la loro importanza nel panorama letterario elvetico.

Come dimostra la recente acquisizione dei documenti delle importanti case editrici svizzero tedesche Arche e Ammann, anche l'Archivio svizzero di letteratura (ASL) pone l'accento sugli archivi editoriali del Ventesimo secolo e sui carteggi letterari custoditi all'interno di questi ultimi. La salvaguardia della memoria del lavoro editoriale e la sua valorizzazione offrono infatti nuovi interessanti impulsi alla ricerca, in quanto la corrispondenza professionale e il lavoro sulle bozze permettono di osservare il modus operandi delle case editrici e pure i cambiamenti del loro assetto societario.

Passim 13 mira a portare alla luce i diversi aspetti di questa tematica: i contributi di François Vallotton, Pierre Lepori e Daniel Rothenbühler forniscono una visione d'insieme sulle case editrici svizzere e sulla loro influenza all'interno del mondo letterario nazionale, Anna Kinder dell'Archivio letterario tedesco di Marbach illustra il «Suhrkamp-Forschungskolleg», André Deval descrive le attività dell'Institut mémoires de l'édition contemporaine (IMEC) in Francia, mentre i collaboratori dell'ASL osservano più da vicino gli archivi delle case editrici Ammann, Arche, Artemis e Benziger.

Il tema dell'editoria nella Svizzera italiana è toccato anche in Quarto 37, il cui contenuto è presentato nella consueta retrospettiva di Passim legata alle attività svolte recentemente presso l'ASL. In questa sezione si getta inoltre uno sguardo più accurato ai fondi di Ugo Faes e Remo Fasani.