tü-ta-too. L’orecchio in viaggio

Un’esposizione della Fonoteca nazionale svizzera 14.3.–10.6.2017

«tü-ta-too» - chi non conosce il clacson a tre suoni dell’autopostale svizzero? I suoni, oltre a documentare la storia e la vita delle varie generazioni, suscitano sentimenti di appartenenza, ricordi d’infanzia e di gioventù. Paese che vai, sonorità che trovi. La Fonoteca nazionale svizzera colleziona le musiche e le voci del nostro Paese e le conserva durevolmente. All’interno dell’esposizione itinerante «tü-ta-too» presenta uno spaccato della sua collezione.

Equipaggiati di auricolari i visitatori possono andare alla scoperta della Svizzera di oggi e di ieri lasciandosi incantare ad esempio da una favola raccontata da Trudi Gerster, un’intervista realizzata con Alberto Giacometti o un brano interpretato da Stress. L’esposizione «tü-ta-too» è un viaggio che permette di ripercorrere le canzoni di tutto un secolo, indovinare quale personaggio famoso si nasconde dietro ad una voce o ascoltare documenti sonori della propria regione.

La Fonoteca nazionale svizzera nasce come fondazione di diritto privato a Lugano nel 1987. Dal 2016 è parte della Biblioteca nazionale svizzera.

Orari di apertura

14.3.–10.6.2017
lun–ven 9–18
sab 9–16

Ingresso libero

https://www.nb.admin.ch/content/snl/it/home/mostre-manif/mostre-precedenti/tue-ta-too--l_orecchio-in-viaggio.html