Crowdsourcing «Brückenbauer» e «Construire»

crowdsourcing e-npa.ch

I giornali «Construire» e «Brückenbauer», fondati da Gottlieb Duttweiler, sono accessibili sulla piattaforma della stampa digitale. La Biblioteca nazionale svizzera invita i suoi utenti a correggere eventuali errori nei testi e quindi a migliorare le raccolte digitalizzate.

e-newspaperarchives
Una mappa interattiva mostra l'ambito della raccolta.

I giornali «Construire» e «Brückenbauer», fondati da Gottlieb Duttweiler, sono disponibili su e-newspaperarchives.ch. Gli utenti hanno ora l'opportunità di contribuire a una migliore qualità dell'indicizzazione di questi titoli.

Gottlieb Duttweiler, fondatore di Migros, fondò la rivista gratuita «Wir Brückenbauer» nel 1942. All'inizio la diffusione era di circa 100 000 copie. Nel 2004, con oltre un milione di copie per numero, la rivista fu ribattezzata «rivista Migros». Nella Svizzera romanda, nel 1944 fu creata una controparte francofona con una redazione indipendente con il titolo «Le Pionnier Migros». Nel 1947 il giornale fu ribattezzato «Construire» e nel 2004 «la rivista Migros», con una tiratura di oltre 400 000 copie.

In accordo con la Federazione delle cooperative Migros, la Biblioteca nazionale svizzera ha digitalizzato le edizioni di queste due pubblicazioni fino a quando non hanno cambiato nome nel 2004. 

Il testo viene spesso trascritto in modo errato dal riconoscimento automatico del testo, che riduce i risultati della ricerca: ad esempio, il sistema non riesce a trovare un articolo con la parola chiave «Godard» se questo nome è stato trascritto con «Hoeard».

Chiediamo quindi ai nostri utenti di contribuire a migliorare le raccolte digitalizzate della Biblioteca nazionale svizzera. Immergiti nelle storie di questi giornali settimanali e correggi eventuali errori. In tal modo, stai svolgendo un lavoro utile a tutti coloro che sono interessati all'attualità, alla cultura o alla vita economica della Svizzera.

Ultima modifica 30.04.2020

Inizio pagina

https://www.nb.admin.ch/content/snl/it/home/chi-siamo/news/crowdsourcing.html