Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

Fine navigatore

Stampa     


Archivio della Nuova società elvetica

Per lavori di catalogazione le collezioni speciali non potranno essere consultate presumibilmente fino alla fine di giugno 2015.
La Nuova società elvetica (NSE) venne fondata nel 1914 a Berna ed aveva per modello la Società elvetica che nel XVIII secolo cercò di rianimare la Confederazione e che vide realizzato il suo obiettivo con la nascita dello stato federale nel XIX secolo.

Il 14 dicembre 1914 Carl Spitteler tenne dinnanzi alla NSE a Zurigo il suo celebre discorso „La neutralità di noi svizzeri“. Il suo fondo, come pure quelli dei due membri fondatori della NSE, Gonzague de Reynold e Carl Albert Loosli, è conservato presso l’Archivio svizzero di letteratura.

L’accesso ai fondi della NSE, conservati presso la Biblioteca nazionale, è possibile solo previo appuntamento ed unicamente in sala di lettura. Le restrizioni alla consultazione sono essenzialmente quelle afferenti al diritto d’autore ed al diritto della persona. I documenti possono venir consultati solo dopo 30 anni dalla loro creazione.

Ultimo aggiornamento: 10.04.2014

Fine zona contenuto

Ricerca a testo integrale

Contatti

Biblioteca nazionale svizzera
Gabinetto delle stampe
Hallwylstrasse 15
3003 Berna
T +41 58 462 89 71
E E-Mail

Informazioni complementari

Orari di apertura

È possibile effettuare la consultazione unicamente su appuntamento. Vi preghiamo pertanto di annunciarvi anticipatamente.

Visite guidate

È possibile prenotare visite guidate alle collezioni per scuole o gruppi.


http://www.nb.admin.ch/sammlungen/spezialsammlungen/00655/index.html?lang=it