Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

Fine navigatore

Stampa     


Archivio federale dei monumenti storici (AFMS)


Da circa 125 anni l'Archivio federale dei monumenti storici (AFMS) colleziona, archivia, cura e rende accessibili documenti su argomenti quali l'archeologia, la tutela dei monumenti, dei siti e del paesaggio, la storia dell'architettura e dell'arte e le tradizioni popolari. L'abbondante materiale raccolto comprende rapporti di restauro, piani, fotografie e negativi, pratiche amministrative e pubblicazioni. Questo materiale archivistico fornisce informazioni sulle misure di restauro eseguite nell'ambito di oggetti protetti, scavi, sviluppo di insediamenti o risponde a domande di attualità sui cambiamenti in atto nel paesaggio, nella cultura e nella società.

Nella sua attività collezionistica l'AFMS documenta le misure sovvenzionate dalla Confederazione nell'ambito dei monumenti storici, della salvaguardia degli insediamenti e dell'archeologia. L'Archivio conserva i documenti della Commissione federale dei monumenti storici (CFMS), della Sezione patrimonio culturale e monumenti storici (Ufficio federale della cultura UFC), delle esperte e degli esperti della Confederazione e di personalità o istituzioni operanti in questi ambiti. Inoltre gli sono affidati oltre cinquanta raccolte e lasciti di valore architettonico, fotografico e storico tra cui le collezioni Photoglob e Zinggeler o l'archivio della casa borghese.

Dal 1° gennaio 2007 l’AFMS è accorpato al Gabinetto delle stampe (GS) della Biblioteca nazionale svizzera.

Ricerca rapida per parola chiave:

Con questa ricerca è possibile trovare i nostri fondi repertoriati in HelveticArchives.


Ultimo aggiornamento: 03.06.2014

Fine zona contenuto

Ricerca a testo integrale

Contatti

Biblioteca nazionale svizzera
Gabinetto delle stampe
Hallwylstrasse 15
3003 Berna
T +41 58 462 89 71
E E-Mail

Informazioni complementari

Orari di apertura

È possibile effettuare la consultazione unicamente su appuntamento. Vi preghiamo pertanto di annunciarvi anticipatamente.

Visite guidate

È possibile prenotare visite guidate alle collezioni per scuole o gruppi.

Gallerie di immagini



http://www.nb.admin.ch/sammlungen/graphische_sammlung/01443/index.html?lang=it