Biblioteca nazionale svizzera BN

La presente edizione è adatta per browser con un supporto CSS insufficiente e destinata soprattutto alle persone ipovedenti. Tutti i contenuti sono visualizzabili anche con browser più vecchi. Per una migliore visualizzazione grafica si raccomanda tuttavia l'uso di un bro

Inizio selezione lingua



Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

Fine navigatore

Stampa     


Archivio federale dei monumenti storici (AFMS)


Da circa 125 anni l'Archivio federale dei monumenti storici (AFMS) colleziona, archivia, cura e rende accessibili documenti su argomenti quali l'archeologia, la tutela dei monumenti, dei siti e del paesaggio, la storia dell'architettura e dell'arte e le tradizioni popolari. L'abbondante materiale raccolto comprende rapporti di restauro, piani, fotografie e negativi, pratiche amministrative e pubblicazioni. Questo materiale archivistico fornisce informazioni sulle misure di restauro eseguite nell'ambito di oggetti protetti, scavi, sviluppo di insediamenti o risponde a domande di attualità sui cambiamenti in atto nel paesaggio, nella cultura e nella società.

Nella sua attività collezionistica l'AFMS documenta le misure sovvenzionate dalla Confederazione nell'ambito dei monumenti storici, della salvaguardia degli insediamenti e dell'archeologia. L'Archivio conserva i documenti della Commissione federale dei monumenti storici (CFMS), della Sezione patrimonio culturale e monumenti storici (Ufficio federale della cultura UFC), delle esperte e degli esperti della Confederazione e di personalità o istituzioni operanti in questi ambiti. Inoltre gli sono affidati oltre cinquanta raccolte e lasciti di valore architettonico, fotografico e storico tra cui le collezioni Photoglob e Zinggeler o l'archivio della casa borghese.

Dal 1° gennaio 2007 l’AFMS è accorpato al Gabinetto delle stampe (GS) della Biblioteca nazionale svizzera.

Ricerca rapida per parola chiave:

Con questa ricerca è possibile trovare i nostri fondi repertoriati in HelveticArchives.


Ultimo aggiornamento: 17.12.2013

Fine zona contenuto

Ricerca a testo integrale

Contatti

Biblioteca nazionale svizzera
Gabinetto delle stampe
Hallwylstrasse 15
3003 Berna
T +41 58 462 89 71
E E-Mail

Informazioni complementari

Orari di apertura

È possibile effettuare la consultazione unicamente su appuntamento. Vi preghiamo pertanto di annunciarvi anticipatamente.

Visite guidate

È possibile prenotare visite guidate alle collezioni per scuole o gruppi.

Gallerie di immagini



Biblioteca nazionale svizzera BN
Contatti | Basi legali
http://www.nb.admin.ch/sammlungen/graphische_sammlung/01443/index.html?lang=it