Biblioteca nazionale svizzera BN

La presente edizione è adatta per browser con un supporto CSS insufficiente e destinata soprattutto alle persone ipovedenti. Tutti i contenuti sono visualizzabili anche con browser più vecchi. Per una migliore visualizzazione grafica si raccomanda tuttavia l'uso di un bro

Inizio selezione lingua



Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

Fine navigatore

Stampa     


The European Library

The European Library (La Biblioteca europea) è un servizio a fini non commerciali che offre, in 35 lingue, un accesso alle collezioni delle 48 biblioteche nazionali europee.

Le risorse delle biblioteche nazionali che ne fanno parte sono allo stesso tempo digitali (libri, manifesti, registrazioni sonore, video, ecc.) e analogiche. La loro qualità e attendibilità è garantita dalle 48 biblioteche nazionali europee partecipanti.

Le 48 biblioteche nazionali europee che fanno parte di The European Library sono membri della Conferenza europea dei direttori delle biblioteche nazionali (CENL), una fondazione che ha come obbiettivo quello di promuovere e rafforzare il ruolo delle biblioteche nazionali dell'Europa. I membri del CENL sono le direttrici e i direttori delle biblioteche nazionali degli Stati membri del Consiglio d'Europa e del Vaticano.

Il servizio di The European Library, lanciato online nel marzo del 2005, trae origine da un progetto sovvenzionato dalla Commissione europea. Dal suo lancio nuovi progetti, cofinanziati dalla Commissione europea, si sono aggiunti per ampliare e rafforzare The European Library: TEL-ME-MOR (2005-2007), EDLproject (2006-2008), TELplus (2007-2009) e FUMAGABA (2008-2009).

I cataloghi Helveticat e Collezione di manifesti svizzeri della BN nonché la collezione di opere pittoriche di Dürrenmatt sono integrati in The European Library. L'avviamento nel 2011 di un progetto d'integrazione delle biblioteche universitarie associate a LIBER integrerà le ulteriori collezioni disponibili.

The European Library è una delle principali fonti di Europeana, portale d'accesso alle collezioni digitalizzate delle biblioteche, dei musei, degli archivi, delle collezioni audiovisive e di altre istituzioni patrimoniali. Tutte le collezioni digitalizzate accessibili in The European Library, comprese quelle della BN, sono accessibili anche mediante Europeana. La lista completa è disponibile sul sito di Europeana.


Ultimo aggiornamento: 05.09.2011

Fine zona contenuto

Ricerca a testo integrale

Contatti

The European Library Office
Koninklijke Bibliotheek
General Manager
Louise Edwards
PO Box 90407
NL-2509 LK Den Haag
T +31 70 3140 657
E E-Mail

Links



Biblioteca nazionale svizzera BN
Contatti | Basi legali
http://www.nb.admin.ch/nb_professionnel/projektarbeit/00729/00735/index.html?lang=it