Biblioteca nazionale svizzera BN

La presente edizione è adatta per browser con un supporto CSS insufficiente e destinata soprattutto alle persone ipovedenti. Tutti i contenuti sono visualizzabili anche con browser più vecchi. Per una migliore visualizzazione grafica si raccomanda tuttavia l'uso di un bro

Inizio selezione lingua



Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

Fine navigatore

Stampa     


CENL

Conference of European National Librarians

La Conference of European National Librarians CENL (Conferenza delle biblioteche nazionali europee CENL) è una fondazione subordinata al diritto olandese il cui scopo consiste nel rafforzare il ruolo delle biblioteche nazionali in Europa, in particolare nell'adempimento della loro missione fondamentale di conservare il patrimonio culturale nazionale e di garantire l'accesso alla conoscenza a tutti. I suoi membri sono le biblioteche nazionali dei Paesi membri del Consiglio d'Europa e il Vaticano.

All'interno della rete della CENL, la Biblioteca nazionale svizzera (BN) ha un ruolo attivo volto a promuovere e sviluppare progetti nazionali nel settore dell'informazione. Nel 2011, Marie-Christine Doffe, direttrice della BN è stata eletta vicepresidente della CENL.

Il progetto più importante della CENL è The European Library, un portale che permette l'accesso alle collezioni delle biblioteche nazionali europee. Le collezioni sono in formato digitale (libri, manifesti, registrazioni sonore, video, ecc.) e analogico. The European Library consente l'accesso alle opere pittoriche di Dürrenmatt, alla Collezione di manifesti svizzeri, a Helviticat e al catalogo on-line della BN. In totale, sono disponibili nella mostra digitale Reading Europe di The European Library 70 titoli digitalizzati che rappresentano alcuni capolavori della Biblioteca nazionale svizzera.

I cataloghi Helveticat e la Collezione di manifesti svizzeri della BN nonché la collezione di opere pittoriche di Dürrenmatt sono incorporate in The European Library. L'avviamento nel 2011 di un progetto d'integrazione delle biblioteche universitarie associate a LIBER incrementerà il numero di  collezioni disponibili. Tutte le collezioni digitalizzate accessibili in The European Library, comprese quelle della BN, sono accessibili anche mediante Europeana.


Ultimo aggiornamento: 05.09.2011

Fine zona contenuto

Ricerca a testo integrale

Contatti

Biblioteca nazionale svizzera
Cooperazione nazionale e internazionale
Genevieve Clavel-Merrin
Hallwylstrasse 15
3003 Berna
T +41 58 462 89 36
F +41 58 462 84 63
E E-Mail

Informazioni complementari



Biblioteca nazionale svizzera BN
Contatti | Basi legali
http://www.nb.admin.ch/nb_professionnel/projektarbeit/00729/00730/index.html?lang=it