Biblioteca nazionale svizzera BN

La presente edizione è adatta per browser con un supporto CSS insufficiente e destinata soprattutto alle persone ipovedenti. Tutti i contenuti sono visualizzabili anche con browser più vecchi. Per una migliore visualizzazione grafica si raccomanda tuttavia l'uso di un bro

Inizio selezione lingua



Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

Fine navigatore

Stampa     


e-Helvetica

Collezione ed archiviazione delle pubblicazioni elettroniche

La Biblioteca nazionale svizzera (BN) ha il mandato legale di raccogliere, catalogare, conservare e rendere accessibili le informazioni in relazione con la Svizzera (Helvetica), siano esse stampate o salvate su altri supporti. Il mandato include pertanto anche le pubblicazioni originariamente digitali, tra cui gli e-books, gli e-journals e i siti web.

La BN ha lanciato il progetto e-Helvetica nel 2001. Per e-Helvetica s'intendono le pubblicazioni elettroniche in relazione con la Svizzera. Il progetto persegue due obiettivi principali: costituire una collezione di e-Helvetica ed elaborare un sistema informatico di archiviazione per queste pubblicazioni.

Nel corso dei lavori è stato deciso di raccogliere varie tipologie di oggetti. Oggi il corpus della collezione è ripartito in quattro sezioni dai contenuti diversi:

  • pubblicazioni universitarie (dissertazioni e abilitazioni);
  • pubblicazioni editoriali digitali;
  • pubblicazioni ufficiali digitali della Confederazione;
  • siti web di cultura generale svizzera (Archivio Web Svizzera)

Il modello di riferimento OAIS (Open Archival Information System) è stato scelto come base per elaborare il sistema informatico di archiviazione. I singoli componenti sono stati sviluppati modularmente e resi operativi progressivamente.

Struttura di e-Helvetica
Struttura di e-Helvetica
© BN
Da aprile 2012 e-Helvetica è anche un servizio della BN addetto all'ampliamento costante della collezione digitale e alla sua catalogazione, archiviazione a lungo termine e messa a disposizione. Il Servizio Archiviazione digitale coadiuva il Servizio e-Helvetica nell'adempimento tecnico di questi compiti.

Soprattutto la conservazione e la messa a disposizione a lungo termine delle pubblicazioni digitali rappresentano una sfida. L'impegno della BN in qualità di istituzione nazionale comprende anche la cooperazione con altre biblioteche svizzere cantonali e universitarie. La BN ha inoltre preso contatto con rappresentanti del mercato del libro e dell'informazione in Svizzera. Sul piano internazionale, coopera soprattutto con altre biblioteche nazionali che hanno un mandato analogo.

Pianificazione strategica 2009-2015

In seguito alla valutazione della situazione di e-Helvetica a fine 2008, una pianificazione strategica è stata stabilita per gli anni 2009-2015.


Ultimo aggiornamento: 25.07.2012

Fine zona contenuto

Ricerca a testo integrale

Contatti

Biblioteca nazionale svizzera
e-Helvetica
Hallwylstrasse 15
3003 Berna
E E-Mail

Informazioni complementari

Tipo:  PDF
Questo documento contiene la valutazione della situazione (fine 2008) di e-Helvetica e la pianificazione strategica 2009-2015.
07.07.2009 | 200 kb | PDF
Tipo:  PDF
17.07.2012 | 142 kb | PDF

Links



Biblioteca nazionale svizzera BN
Contatti | Basi legali
http://www.nb.admin.ch/nb_professionnel/01693/index.html?lang=it