Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

Fine navigatore

Stampa     


e-Helvetica

Collezione ed archiviazione delle pubblicazioni elettroniche

La Biblioteca nazionale svizzera (BN) ha il mandato legale di raccogliere, catalogare, conservare e rendere accessibili le informazioni in relazione con la Svizzera (Helvetica), siano esse stampate o salvate su altri supporti. Il mandato include pertanto anche le pubblicazioni originariamente digitali, tra cui gli e-books, gli e-journals e i siti web.

La BN ha lanciato il progetto e-Helvetica nel 2001. Per e-Helvetica s'intendono le pubblicazioni elettroniche in relazione con la Svizzera. Il progetto persegue due obiettivi principali: costituire una collezione di e-Helvetica ed elaborare un sistema informatico di archiviazione per queste pubblicazioni.

Nel corso dei lavori è stato deciso di raccogliere varie tipologie di oggetti. Oggi il corpus della collezione è ripartito in quattro sezioni dai contenuti diversi:

  • pubblicazioni universitarie (dissertazioni e abilitazioni);
  • pubblicazioni editoriali digitali;
  • pubblicazioni ufficiali digitali della Confederazione;
  • siti web di cultura generale svizzera (Archivio Web Svizzera)

Il modello di riferimento OAIS (Open Archival Information System) è stato scelto come base per elaborare il sistema informatico di archiviazione. I singoli componenti sono stati sviluppati modularmente e resi operativi progressivamente.

Struttura di e-Helvetica
Struttura di e-Helvetica
© BN
Da aprile 2012 e-Helvetica è anche un servizio della BN addetto all'ampliamento costante della collezione digitale e alla sua catalogazione, archiviazione a lungo termine e messa a disposizione. Il Servizio Archiviazione digitale coadiuva il Servizio e-Helvetica nell'adempimento tecnico di questi compiti.

Soprattutto la conservazione e la messa a disposizione a lungo termine delle pubblicazioni digitali rappresentano una sfida. L'impegno della BN in qualità di istituzione nazionale comprende anche la cooperazione con altre biblioteche svizzere cantonali e universitarie. La BN ha inoltre preso contatto con rappresentanti del mercato del libro e dell'informazione in Svizzera. Sul piano internazionale, coopera soprattutto con altre biblioteche nazionali che hanno un mandato analogo.

Pianificazione strategica 2009-2015

In seguito alla valutazione della situazione di e-Helvetica a fine 2008, una pianificazione strategica è stata stabilita per gli anni 2009-2015.


Ultimo aggiornamento: 25.07.2012

Fine zona contenuto

Ricerca a testo integrale

Contatti

Biblioteca nazionale svizzera
e-Helvetica
Hallwylstrasse 15
3003 Berna
E E-Mail

Informazioni complementari

Tipo:  PDF
Questo documento contiene la valutazione della situazione (fine 2008) di e-Helvetica e la pianificazione strategica 2009-2015.
07.07.2009 | 200 kb | PDF
Tipo:  PDF
17.07.2012 | 142 kb | PDF

Links



http://www.nb.admin.ch/nb_professionnel/01693/index.html?lang=it