Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

Fine navigatore

Stampa     


Collezionare

Nell'ambito della sua missione di arricchimento delle proprie collezioni, la Biblioteca nazionale (BN) raccoglie i supporti d'informazione quali
- stampati
- documenti grafici e fotografici
- videogrammi
- documenti in formato digitale
- manoscritti
legati alla Svizzera, ai suoi cittadini ed alla sua popolazione in ogni tempo, passato, presente e futuro. I documenti sonori sono raccolti dalla Fonoteca nazionale svizzera su mandato della BN.

Costituzione delle collezioni

Costituire ed alimentare continuamente le collezioni è uno dei nostri compiti principali. La BN arricchisce le sue collezioni attraverso diverse fonti tra cui la principale, in assenza di una legge federale sul deposito legale, è la convenzione di deposito gratuito stipulata con lo Schweizerischer Buchhändler- und Verleger-Verband (SBVV) e con l'Association Suisse des Diffuseurs, Editeurs et Libraires (ASDEL), già Société des libraires et éditeurs de la Suisse romande (SLESR).

Le donazioni, di natura molto diversa, possono consistere in un'opera singola pubblicata a spese dell'autore, in una pubblicazione periodica o di una società, ma anche in pubblicazioni ufficiali. Il ritmo d'aumento attuale è di circa 45'000 titoli all'anno, corrispondenti all'80% delle entrate. Uno dei doni più noti è senz'altro la Collezione Gutenberg.

Le pubblicazioni straniere in qualche modo legate alla Svizzera o ai suoi cittadini svizzeri vengono acquistate sul mercato librario. L'aumento annuale attuale è di quasi 15'000 titoli all'anno.

Ultimo aggiornamento: 01.09.2009

Fine zona contenuto

Ricerca a testo integrale



http://www.nb.admin.ch/nb_professionnel/00669/index.html?lang=it