Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

Fine navigatore

Stampa     


Prestiti per mostre esterne o altre manifestazioni

Le seguenti informazioni sono rivolte alle curatrici e ai curatori di mostre di istituzioni intenzionate a prendere in prestito oggetti della Biblioteca nazionale svizzera (BN) con lo scopo di esporli al pubblico. Valgono sia per gli oggetti della collezione generale della BN e sia per i fondi dell’Archivio svizzero di letteratura (ASL), del Gabinetto delle stampe e del Centro Dürrenmatt di Neuchâtel.

Procedura

La richiesta elettronica di prestito per mostre, corredata dell'elenco definitivo degli oggetti, deve essere compilata e spedita almeno tre mesi prima dell'inaugurazione della mostra o della manifestazione.

Il prestito è concesso solo se le seguenti condizioni sono rispettate:

  • luce artificiale esclusivamente priva di UV con un'intensità luminosa di 50 lux al massimo
  • valori della temperatura: 20°C (± 2°C)
  • umidità relativa dell'aria: 50% (±5%)

Il Servizio Conservazione decide se gli oggetti richiesti sono idonei al prestito ed esamina le condizioni di esposizione indicate nella richiesta di prestito. Se i requisiti sono soddisfatti, l'oggetto viene prestato per un periodo di tre mesi al massimo. L'istituzione richiedente viene informata in merito alla decisione e, se questa è positiva, si procede a stipulare un contratto di prestito.

I responsabili delle collezioni e dei rispettivi oggetti fungono da persone di riferimento per domande sull'intera procedura.

Il Servizio Conservazione redige un rapporto sullo stato degli oggetti, è responsabile dell'imballaggio degli oggetti e stabilisce la tipologia del trasporto. Una volta che il contratto è stato firmato da entrambe le parti, l'istituzione beneficiaria del prestito consegna gli oggetti al trasportatore, tuttavia al massimo 15 giorni prima dell'inaugurazione della mostra. La spedizione tramite lettera o pacchetto ordinario non è consentita.

Il trasportatore dell'istituzione beneficiaria del prestito deve restituire gli oggetti presi in prestito al Servizio Conservazione della BN entro 15 giorni dal termine della mostra o della manifestazione. Questo aspetto viene monitorato tramite rapporti sullo stato.

Scadenze

Le richieste di prestito, corredate dell’elenco definitivo degli oggetti, devono essere presentate al più tardi tre mesi prima dell’inaugurazione della mostra o della manifestazione. È necessario prevedere il tempo necessario per preparare gli oggetti. Se questa scadenza non viene rispettata, la BN non può garantire il prestito.
Gli oggetti vengono prestati per un periodo massimo di tre mesi.

Gli oggetti vengono consegnati al trasportatore dell’istituzione beneficiaria del prestito al massimo 15 giorni prima dell’inaugurazione della mostra o della manifestazione.

Alla scadenza del termine di prestito pattuito, gli oggetti devono essere restituiti tempestivamente entro 15 giorni al Servizio Conservazione della BN.

Ultimo aggiornamento: 26.04.2012

Fine zona contenuto

Ricerca a testo integrale



http://www.nb.admin.ch/dienstleistungen/benutzung/00762/index.html?lang=it