Biblioteca nazionale svizzera BN

La presente edizione è adatta per browser con un supporto CSS insufficiente e destinata soprattutto alle persone ipovedenti. Tutti i contenuti sono visualizzabili anche con browser più vecchi. Per una migliore visualizzazione grafica si raccomanda tuttavia l'uso di un bro

Inizio selezione lingua



Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

Fine navigatore

Stampa     


Iscrizione e prestito

Iscrizione


Per poter ordinare o prendere a prestito dei documenti, della Biblioteca nazionale svizzera (BN), vi occorre una tessera d'utente (gratuita). Le persone svizzere di 15 anni compiuti e gli stranieri con permesso di domicilio valido (permesso C ou B valido 5 anni) possono iscriversi alla Biblioteca nazionale svizzera (BN). Le persone che non hanno compiuto il diciottesimo anno d'età e le persone senza domicilio fisso in Svizzera, devono presentare una dichiarazione di garanzia firmata da una persona maggiorenne domiciliata stabilmente in Svizzera, che comprovi la propria identità.

Tipo:  PDF
Regolamento per l’utilizzazione delle collezioni generali
Ultima modifica: 02.09.2013 | Grandezza: 259 kb | Tipo: PDF

Tipo:  PDF
Dichiarazione di garanzia
Ultima modifica: 29.04.2013 | Grandezza: 81 kb | Tipo: PDF

Le persone senza domicilio fisso in Svizzera hanno la possibilità di prendere a prestito dei documenti per un giorno nella sala di lettura della Biblioteca. Devono depositare un documento d’identità officiale o una somma di denaro come garanzia. In questo caso la dichiarazione di garanzia sopra citata non è necessaria.

Una tessera può essere ugualmente rilasciata a un’istituzione, un’impresa o un gruppo di lavoro. In questo caso dovete indicare il nome e l’indirizzo privato di una persona che assume la responsabilità della tessera e gli obblighi inerenti.

L'iscrizione è gratuita. Per chiederla vogliate per favore utilizzare il modulo in linea.
Onde rendere effettiva la vostra iscrizione, dovete esibire un documento valido (passaporto, carta d'identità o licenza di condurre):
- se siete sul posto, presentate il vostro documento d'itentità e - se ne possedete uno - il vostro BibliOpass al banco dei prestiti;
- a distanza, inviate una copia del vostro documento d'identità e - se ne possedete uno - del vostro BibliOpass (lato recante il codice a barre) al Servizio prestiti, "PSR" (è altresì possibile inviare le copie digitalizzate per posta elettronica).
Notate bene che potete soltanto ordinare dei documenti dopo aver ricevuto una conferma d’iscrizione. La carta di utente vi sarà rilasciata al prestito o inviata per posta.I detentori di un BibliOpass vengono iscritti con il loro numero BibliOpass già esistente.
Cambiamenti d'indirizzo:
I cambiamenti d'indirizzo devono essere annunciati tempestivamente per iscritto alla Biblioteca.

Ricerca

Il catalogo in linea della BN, Helveticat, contiene in maniera esaustiva monografie, partiture musicali, microforme, documenti multimediali, cartine geografiche e atlanti custoditi alla BN. La ricerca per soggetto è possibile soltanto per i documenti acquistati dopo il 1995.

Direkte Stichwortsuche:

Mit der direkten Stichwortsuche finden Sie Dokumente aus unseren Beständen, die bereits in Helveticat, verzeichnet sind.

Nel catalogo in linea Helveticat sono proposti consigli per ogni tipo di ricerca. L’aiuto in linea molto dettagliato vi darà ulteriori informazioni sulle diverse funzioni di ricerca.
Vi rendiamo attenti al fatto che troverete soltanto una parte dei quotidiani e riviste nel catalogo in linea. Un compendio dei diversi cataloghi della BN è disponibile alla sala informazioni e sul nostro sito web.

Ordinazione

Si possono ordinare la maggior parte dei documenti in linea mediante il catalogo Helveticat. Annunciatevi al conto utente con il vostro numero utente (che figura sulla tessera d’utente, sotto il codice a barre) e la vostra password. Il nostro sistema bibliotecario vi assegna una password automaticamente, corrispondente al cognome in lettere minuscole. Cliccate sempre su “Chiudere la sessione” al termine della sessione.
I quotidiani, riviste ed altri documenti che sono reperiti nei cataloghi a scheda devono essere ordinati compilando a mano un modulo d'ordinazione.
Desiderate ricevere un SMS, se il libro che avete ordinato è pronto per essere ritirato? Allora cliccate qui.

Prestiti

In linea di massima, i documenti la cui pubblicazione risale a meno di 50 anni fa possono essere prestati a domicilio. I documenti seguenti vanno consultati esclusivamente nella sala di lettura della BN: i quotidiani, i periodici per il grande pubblico, i documenti a libero accesso, opere con la segnatura aggiuntiva RES, i documenti audio e audiovisivi, i media elettronici. L’impiego di originali non è consentito se la Biblioteca mette a disposizione una copia (per esempio un microfilm).

I documenti ordinati sono disponibili entro 30 minuti al banco dei prestiti. I documenti non ritirati entro 3 giorni dall'ordinazione vengono riposti in magazzino. La durata del prestito è di 28 giorni. Una proroga può essere concessa (al massimo 5 volte) se il documento non è riservato. In questo caso, il documento deve essere restituito.

Il prestito di documenti per esposizioni esterne o altre manifestazioni richiedono un autorizzazione speciale. Le richieste di prestito devono essere inoltrate almeno 3 mesi in anticipo.
Se cercate dei documenti o articoli di periodici che la Biblioteca nazionale non possiede, il prestito interbibliotecario provvede a recuperarli in altre biblioteche, in Svizzera o all'estero.

Ultimo aggiornamento: 10.04.2014

Fine zona contenuto

Ricerca a testo integrale

Contatti

Biblioteca nazionale svizzera
Prestito
Hallwylstrasse 15
3003 Berna
T +41 58 462 89 79
F +41 58 463 18 72
E E-Mail

Orari di apertura

Informazioni complementari



Biblioteca nazionale svizzera BN
Contatti | Basi legali
http://www.nb.admin.ch/dienstleistungen/benutzung/00760/index.html?lang=it