Archivio svizzero di letteratura

Schreibmaschinen
L’installazione allestita da Vaclav Požàrek riunisce le macchine da scrivere di alcune delle nostre autrici e dei nostri autori
© Simon Schmid, BN

Consultazione dell’ASL

I fondi dell’Archivio svizzero di letteratura sono accessibili al pubblico e possono essere consultati per ricerche o studi per esempio a carattere scientifico o letterario.

Lasciti e archivi

L’Archivio svizzero di letteratura custodisce la più grande collezione di letteratura svizzera del 20. e 21. secolo. I fondi conservati includono manoscritti, lettere, diari, documentazione, pubblicazioni e oggetti personali.

Vedute

In «Vedute» i collaboratori dell'archivio di letteratura aprono archivi e informano sui fondi più affascinanti.

Manifestazioni

L’Archivio svizzero di letteratura organizza serate letterarie con autrici, autori e specialisti, così come colloqui su temi ispirati e rielaborati sulla base delle collezioni.

Pubblicazioni

Periodicamente l’Archivio di letteratura pubblica la newsletter «Passim», la rivista tematica «Quarto» e il «Bulletin du Cercle d'études internationales Jean Starobinski». Progetti e convegni sono punti di partenza per edizioni e volumi scientifici.

Mostre

L’Archivio svizzero di letteratura organizza mostre con l’intento di valorizzare i fondi e di far conoscere il mondo letterario svizzero a un vasto pubblico.

Progetti di ricerca

Le attività di ricerca dell’Archivio svizzero di letteratura sono incentrate sulle edizioni, la genesi testuale, la filologia d’autore e la storia contemporanea.

Bibliografie letterarie

Bibliografie riguardanti autrici e autori presenti all’Archivio svizzero di letteratura.

Politica di acquisizione

L’Archivio svizzero di letteratura colleziona lasciti e archivi di persone o istituzioni appartenenti alle quattro letterature della Svizzera.

Mandato

L’Archivio svizzero di letteratura è la memoria letteraria della Svizzera.

Contatto

Biblioteca nazionale svizzera
Archivio svizzero di letteratura
Hallwylstrasse 15
3003 Berna
Svizzera
Telefono +41 58 462 92 58
Fax +41 58 462 84 08
E-mail

Stampare contatto

https://www.nb.admin.ch/content/snl/it/home/chi-siamo/asl.html