Biblioteca nazionale svizzera BN

La presente edizione è adatta per browser con un supporto CSS insufficiente e destinata soprattutto alle persone ipovedenti. Tutti i contenuti sono visualizzabili anche con browser più vecchi. Per una migliore visualizzazione grafica si raccomanda tuttavia l'uso di un bro

Inizio selezione lingua



Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

Fine navigatore

Stampa     


Informazioni per i media 2009


10.12.2009   
[ Biblioteca nazionale svizzera ]
La prossima mostra della Biblioteca nazionale svizzera è incentrata sul tema del «fascino svizzero» e traccia un quadro della Svizzera e dei suoi abitanti nelle guide turistiche di diverse epoche e culture. L’esposizione avrà luogo dal 12 marzo al 27 giugno 2010 a Berna.

08.10.2009   
[ Biblioteca nazionale svizzera ]
Il Gabinetto delle stampe della Biblioteca nazionale svizzera di Berna e il Museum zu Allerheiligen di Sciaffusa presentano parallelamente due aspetti della ricca produzione artistica di Ulrich Meister. A Berna sarà esposta per la prima volta una serie di lavori su carta, mentre a Sciaffusa saranno in mostra i dipinti dell'artista svizzero. L'esposizione alla Biblioteca nazionale resterà aperta al pubblico fino al 12 dicembre, quella al Museum zu Allerheiligen fino al 29 novembre 2009.

20.08.2009   
[ Biblioteca nazionale svizzera ]
Oggi la Biblioteca nazionale svizzera ha inaugurato il nuovo magazzino sotterraneo, completando così l’ultima tappa (provvisoria) del masterplan del 1991. Il fine settimana del 29 e 30 agosto i magazzini della Biblioteca nazionale svizzera saranno aperti al pubblico.

03.08.2009   
[ Biblioteca nazionale svizzera ]
Invito alla conferenza stampa

26.05.2009   
[ Biblioteca nazionale svizzera ]
Quest’anno la Biblioteca nazionale svizzera (BN) inaugurerà un nuovo magazzino sotterraneo, proseguirà la digitalizzazione dei suoi documenti e amplierà ulteriormente la sua collezione digitale. Il Rapporto annuale 2008, appena pubblicato, presenta i risultati finora raggiunti.

27.04.2009   
[ Biblioteca nazionale svizzera ]
Nel rispetto di rigide misure di sicurezza, l’archivio Robert Walser è stato trasferito oggi a Berna a bordo di due veicoli speciali della Securitas con relativa scorta. La Fondazione Robert Walser trasferisce infatti la propria sede da Zurigo a Berna, nel cui centro storico aprirà il centro Robert Walser. Il patrimonio archivistico più prezioso verrà custodito in futuro presso l’Archivio svizzero di letteratura della Biblioteca nazionale svizzera, dove potrà essere conservato in modo professionale. Il contratto concernente la cooperazione tra la Fondazione Robert Walser e la Biblioteca nazionale svizzera/l’Archivio svizzero di letteratura è stato siglato di recente.

05.02.2009   
[ Biblioteca nazionale svizzera ]
L'anno scorso gli editori svizzeri hanno lanciato sul mercato oltre 11 000 nuove opere. È quanto rivela la statistica annua della Biblioteca nazionale svizzera sulla produzione libraria elvetica.


Fine zona contenuto

Ricerca a testo integrale



Biblioteca nazionale svizzera BN
Contatti | Basi legali
http://www.nb.admin.ch/aktuelles/medieninformation/01127/03102/index.html?lang=it