Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

Fine navigatore

Stampa     


Mostre - Programma 2010

Salvo modifiche

Nello spazio e dal tempo


Anna Viebrock - la scenografia come architettura
10 dicembre 2010 - 5 marzo 2011

La mostra di Berna, concepita come «satellite» della presentazione dei lavori di Anna Viebrock al Museo svizzero di architettura (SAM) di Basilea, tematizza lo spettacolo Wozuwozuwozu presentato in prima mondiale allo Schauspielhaus di Colonia nel 2010. La pièce si fonda sul romanzo Biliardo alle nove e mezzo di Heinrich Böll che Anna Viebrock ha adattato per il teatro e di cui ha assunto la regia e realizzato i costumi. 

La mostra illustra il processo dalle fotografie, che fungono da fonte d'ispirazione, fino alla scenografia definitiva. Anna Viebrock utilizza tra l'altro fotografie provenienti dal suo archivio personale, disegni e schizzi, il modello della scenografia e una proiezione dell'allestimento scenico. Il pubblico ha la possibilità di sperimentare l'effetto spaziale della scenografia montata a Colonia grazie alle foto di scena e alle sequenze fotografiche dei più recenti allestimenti della Viebrock scattate dal fotografo di architettura Walter Mair.

Fascino svizzero. La Svizzera nelle guide


Manifesto della mostra

Dal 12 marzo al 27 giugno 2010

Da quando le persone viaggiano, partono volentieri alla scoperta della Svizzera. Già due secoli fa alcune regioni del Paese erano adibite ad accogliere i visitatori provenienti da località vicine e lontane. Qual è il fascino della Svizzera? Gli autori delle guide turistiche di diverse culture ed epoche hanno immortalato immagini note e meno note di questa meta turistica. Le immagini proposte ad esempio da guide come Baedeker, Guide Michelin o Lonely Planet sono esposte nella mostra «Fascino svizzero» della Biblioteca nazionale svizzera.


Ultimo aggiornamento: 02.12.2010

Fine zona contenuto

Ricerca a testo integrale

Contatti

Biblioteca nazionale svizzera
Marketing e comunicazione
Peter Erismann
Hallwylstrasse 15
3003 Berna
T +41 58 462 68 44
F +41 58 462 63 84
E E-Mail


http://www.nb.admin.ch/aktuelles/01962/03016/index.html?lang=it